La Confederazione incontra i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori 50+

Berna, 15.02.2017 - Mercoledì il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, insieme al capo della Direzione del lavoro della SECO Boris Zürcher, ha incontrato a Berna i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori 50+ per preparare la terza Conferenza nazionale sui «lavoratori in età avanzata» che si svolgerà, sempre nella capitale, il 25 aprile 2017.

Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha nuovamente incontrato le organizzazioni che rappresentano i diretti interessati o che si occupano di questioni specifiche riguardanti i lavoratori senior. All’incontro ha partecipato anche Zürcher, il quale ha ricordato che, sebbene il loro tasso di disoccupazione sia costantemente più basso di quello dei giovani, rispetto a questi ultimi gli ultracinquantenni incontrano maggiori difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro.      

Maggiore attenzione ai lavoratori senior – ricerca congiunta di soluzioni

Durante l’incontro il consigliere federale Schneider-Ammann ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori senior che «forniscono un valido contributo alla competitività e al successo economico della Svizzera». Per questo – ha aggiunto – meritano attenzione e rispetto, soprattutto da parte di datori di lavoro e dipendenti, affinché ricevano prospettive e possano restare ben integrati nel mondo del lavoro. Rivolgendosi poi ai diretti interessati, li ha invitati a puntare sulla formazione continua, in particolare nell’ambito della digitalizzazione.    

Le richieste delle undici organizzazioni confluiranno negli ultimi preparativi dell’evento di fine aprile, in modo da garantire un dibattito completo durante la conferenza. Inoltre le parti sociali hanno fatto sapere che con la loro presenza rappresenteranno i lavoratori senior.   

Parlamento e parti sociali hanno richiesto una conferenza a porte chiuse 

Accogliendo il postulato del consigliere agli Stati Paul Rechsteiner (PS, SG) il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di organizzare una conferenza nazionale dedicata al tema dei «lavoratori in età avanzata». Il 25 aprile 2017 si terrà la terza edizione che, conformemente a quanto richiesto dal Parlamento e dalle parti sociali, verrà impostata sul modello della conferenza sui posti di tirocinio, cioè la partecipazione sarà limitata a Confederazione, Cantoni e parti sociali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR,
tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-65647.html