Agenzia telegrafica svizzera SA: c’è conciliazione sul conflitto di lavoro

Berna, 27.06.2018 - La vertenza curata dall’Ufficio federale di conciliazione nel conflitto collettivo di lavoro riguardante l’Agenzia telegrafica svizzera SA (oggi KEYSTONE-SDA-ATS AG) si è conclusa con un accordo tra le parti e un piano sociale. Le parti hanno sottoscritto l’accordo il 27 giugno nel castello di Wangen an der Aare; la SECO, in quanto segretariato dell’Ufficio di conciliazione, ne ha preso atto. Termina così il procedimento davanti all’Ufficio federale di conciliazione.

Sotto la presidenza di Marc Häusler, pretore di Oberaargau BE, la KEYSTONE-SDA-ATS AG e la Commissione di redazione ats, syndicom e impressum hanno concordato un piano sociale e un accordo. Il piano sociale prevede sostanzialmente l’erogazione di mensilità supplementari ai dipendenti licenziati, prestazioni aggiuntive nei casi di disdetta del contratto di lavoro per modifica/riduzione del grado di occupazione e un fondo per i casi di precarietà.

Inoltre la KEYSTONE-SDA-ATS AG ha dichiarato nell’accordo di essere disposta a offrire un nuovo posto di lavoro ai dipendenti che sono già stati licenziati e che andranno in pensione entro quattro anni. I dipendenti ai quali è stato invece prospettato un licenziamento e che andranno in pensione entro quattro anni non saranno licenziati. A queste persone è stato inoltre assicurato che non saranno licenziate per motivi economici o strutturali fino al raggiungimento dell’età pensionabile ordinaria. La stipula di questo accordo pone anche un termine alle misure di lotta in questo conflitto di lavoro.

Il 9 aprile 2018, su richiesta dell’Agenzia telegrafica svizzera SA, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), aveva disposto l’istituzione dell’Ufficio federale di conciliazione incaricato di comporre i conflitti collettivi di lavoro. La decisione poggia sulla legge federale concernente l’Ufficio federale di conciliazione incaricato di comporre i conflitti collettivi del lavoro. L’Ufficio di conciliazione cerca di raggiungere un accordo diretto tra le parti. La SECO provvede al segretariato dell’Ufficio di conciliazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-71353.html