Svizzera – Regno Unito: il Consiglio federale approva una nuova convenzione di sicurezza sociale

Berna, 11.08.2021 - L’11 agosto 2021 il Consiglio federale ha approvato una nuova convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e il Regno Unito che garantirà a lungo termine il coordinamento delle assicurazioni sociali dei due Stati dopo il recesso del Regno Unito dall’UE. La nuova convenzione fa parte della strategia «Mind the gap» del Consiglio federale in seguito alla Brexit. Dopo la consultazione delle competenti commissioni parlamentari l’accordo sarà già applicato provvisoriamente.

Fino all’uscita effettiva del Regno Unito dall’UE, il 1° gennaio 2021, i sistemi di sicurezza sociale della Svizzera e del Regno Unito erano coordinati nell’ambito dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE (ALC). Questa regola è venuta meno quando il Regno Unito ha attuato la Brexit. Da allora, i diritti acquisiti in virtù dell’ALC sono tutelati dall’accordo tra la Svizzera e il Regno Unito sui diritti dei cittadini. Per disciplinare nuovamente le loro relazioni di sicurezza sociale in modo mirato e completo, i due Stati hanno negoziato un nuovo accordo bilaterale. Il Consiglio federale ha ora approvato il risultato dei negoziati.

Il nuovo accordo facilita la vita degli assicurati e delle imprese

La nuova convenzione di sicurezza sociale garantisce un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale. Evita la sovrassicurazione e le lacune assicurative per le persone che entrano in contatto con i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati e facilita l’impiego temporaneo di lavoratori di uno Stato contraente nell’altro Stato. L’accordo corrisponde in gran parte alle norme di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale contenute nel nuovo accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l’UE e il Regno Unito e si basa sui principi del diritto di coordinamento dell’UE, che la Svizzera applica nell’ambito dell’ALC.

La nuova convenzione sarà applicata provvisoriamente il più presto possibile

Affinché l’accordo possa essere applicato provvisoriamente il più presto possibile, le commissioni competenti del Parlamento federale saranno consultate. Esso entrerà in vigore dopo che sarà stato approvato dai Parlamenti dei due Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephan Cueni, vicedirettore
Capo dell'Ambito Affari internazionali
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
tel.: +41 58 462 92 28
stephan.cueni@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 14.05.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Portavoce

Tschanz Françoise 
tel. +41 58 463 05 70
E-Mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-84662.html