Campagne di controllo: panetterie, confetterie, sale da tè e stazioni di servizio

Berna, 28.03.2023 - Nel 2022 l’Istituto federale di metrologia (METAS) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) hanno svolto alcune campagne di controllo. Coordinate da METAS, le autorità cantonali (verificatori) hanno controllato il peso netto del pane presso panetterie e stazioni di servizio. La SECO ha invece coordinato il controllo dell’indicazione dei prezzi nelle panetterie, nelle confetterie e nelle eventuali sale da tè adiacenti.

A giugno 2021 le autorità di vigilanza cantonali e l’autorità di vigilanza del Principato del Liechtenstein avevano incaricato alcuni verificatori di svolgere controlli a campione nel 2022 per verificare il peso netto del pane non preconfezionato in vendita sfusa presso le panetterie artigianali e industriali e gli shop delle stazioni di servizio. METAS ha stabilito il numero di controlli per Cantone e per il Principato del Liechtenstein, fornito indicazioni sulla procedura di controllo e supporto ai verificatori. Ha inoltre analizzato e avvalorato i controlli effettuati. Di seguito i risultati.

In tutti i Cantoni della Svizzera e nel Principato del Lichtenstein sono state controllate quasi 9000 pagnotte presso 439 panetterie e stazioni di servizio. 86 dei 761 lotti controllati non erano conformi ai requisiti di legge. Il peso medio di questi lotti - ovvero la quantità totale di pagnotte identiche per quanto riguarda classe di peso, varietà e produzione - era inferiore al peso nominale dichiarato. Ciò restituisce un indice di non conformità dell’11,3 % sul totale delle aziende controllate e un valore quasi identico a quello di dieci anni fa. In particolare, la deviazione si attesta al 14,4 % per le panetterie artigianali, al 10,4 % per le panetterie industriali e al 5,7 % per le stazioni di servizio.

Per quanto riguarda in particolare le aziende in cui i verificatori avevano riscontrato lotti di pane non conformi, saranno effettuati ulteriori controlli a sorpresa. I verificatori cantonali hanno inoltre colto l’occasione per informare le aziende sui requisiti legali che sono tenute a soddisfare.

Sotto il coordinamento della SECO, i Cantoni hanno effettuato un totale di 1214 controlli presso altrettanti punti vendita. 757 disponevano di una sala da tè annessa e 534 di vetrine espositive. In occasione dei controlli, alle panetterie, alle confetterie e alle sale da tè sono stati consegnati 905 opuscoli con informazioni sull’indicazione dei prezzi.

A questa campagna hanno partecipato 22 Cantoni. Ogni Cantone ha potuto stabilire quanti controlli effettuare, a patto che la relativa quota consentisse una valutazione generale in merito alle modalità di attuazione dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP) nel rispettivo Cantone.

La maggior parte delle panetterie, delle confetterie e delle sale da tè indica i prezzi in modo corretto

I risultati relativi all’indicazione dei prezzi per i servizi di ristorazione nelle sale da tè annesse a panetterie e confetterie sono molto buoni (corretta nell’80% dei casi). L’indicazione del prezzo è risultata incompleta o errata nel 16% delle sale da tè e non disponibile nel 4% dei casi.


Per quanto riguarda la merce in vetrina, l’indicazione del prezzo era corretta nel 71% dei punti vendita controllati. Era invece incompleta o errata nel 22% delle vetrine e non disponibile nel 7% dei casi.

L’indicazione dei prezzi delle merci all’interno delle panetterie e delle confetterie era corretta nel 63% dei punti vendita controllati. Era invece incompleta o errata nel 36% dei punti vendita e non disponibile nell’1% dei casi.

Indicazione dei prezzi inadeguata spesso riconducibile alla mancanza d’informazione

Il maggior numero di casi di indicazione dei prezzi non corretta (incompleta o errata) è stato riscontrato per le merci acquistabili presso panetterie e confetterie (36% dei casi e cioè 434 su 1214 punti vendita).

Il maggior numero di casi di indicazione dei prezzi mancante è stato riscontrato per i prodotti esposti in vetrina (7 % dei casi e cioè 39 vetrine su 534).

In base alla valutazione dei Cantoni, i difetti (indicazione dei prezzi incompleta/errata o mancante) erano spesso dovuti a una mancanza d’informazione (p. es. merci misurabili con indicazione del prezzo unitario mancante o non chiaramente visibile).

Nel quadro dell’OIP, le campagne di controllo intercantonali mirano a sensibilizzare i rivenditori sull’indicazione dei prezzi, intesa come strumento volto a garantire la concorrenza leale e a tutelare gli interessi dei consumatori.

In sei casi, le autorità di esecuzione hanno presentato denuncia alle autorità di perseguimento penale competenti a livello cantonale. I punti vendita incriminati non avevano infatti provveduto a indicare correttamente i prezzi nemmeno dopo essere stati invitati a colmare, entro un determinato termine, le lacune constatate e aver ricevuto un opuscolo informativo.

Campagna di controllo 2023 per l’indicazione dei prezzi presso i negozi di ottica

In qualità di organo preposto all’alta vigilanza in merito all’esecuzione cantonale dell’OIP, la SECO svolgerà anche nel 2023 una campagna di controllo congiunta con i Cantoni, ma senza il coordinamento di METAS. L’anno prossimo sarà controllata l’«Indicazione dei prezzi presso i negozi di ottica».

Maggiori informazioni

I risultati nazionali relativi alla campagna di controllo 2022 «Indicazione dei prezzi presso le panetterie, le confetterie e le sale da tè» sono disponibili sul sito web della SECO. I risultati dettagliati possono essere consultati presso le autorità di esecuzione cantonali competenti.
  • Indicazione dei prezzi Organi d’esecuzione e d’informazione (seco.admin.ch)
I risultati dettagliati della campagna di controllo 2022 «Controllo del peso del pane» possono essere richiesti a METAS. Maggiori informazioni sono disponibili al link riportato di seguito:
  • Metrologia legale - regolamentare le misurazioni e garantire in modo vincolante  (metas.ch)
L’OIP si prefigge di garantire una chiara indicazione dei prezzi che permetta ai consumatori di confrontarli ed eviti loro di essere indotti in errore. I Cantoni sono responsabili di monitorare che l’OIP venga attuata in conformità con le prescrizioni. La SECO esercita l’alta vigilanza e coordina le campagne di controllo annuali con le autorità di esecuzione cantonali. L’ordinanza sulle indicazioni di quantità (OIQ) regolamenta in modo specifico l’indicazione delle quantità per la vendita sfusa e di prodotti preconfezionati ai consumatori. METAS supervisiona le attività di controllo e coordina le campagne annuali con i Cantoni. Nel quadro delle due campagne del 2022 si sono create alcune sinergie tra le autorità cantonali. In alcuni Cantoni le attività di controllo nei settori della misurazione e dell’indicazione dei prezzi sono infatti svolte dalle stesse autorità


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-93943.html