Expo: il Consiglio federale si pronuncerà su un eventuale sostegno finanziario non prima del 2028

Berna, 29.03.2023 - Il 29 marzo 2023 il Consiglio federale, alla luce della delicata situazione finanziaria, ha discusso su come proseguire nell’organizzazione di un’esposizione nazionale nei prossimi anni (2030+). Ha deciso che la Confederazione procederà con i preparativi e continuerà a seguire il processo di allestimento, ma non può esprimersi riguardo a un impegno finanziario. Considerate le misure di risparmio a livello federale e cantonale, non è realistico pensare di allestire un’Expo con la partecipazione della Confederazione prima del 2030.

Il 29 giugno 2022 il Consiglio federale e la Conferenza dei governi cantonali (CdC) avevano presentato una posizione congiunta in merito alla prossima esposizione nazionale. Le autorità si sono espresse a favore della realizzazione di questo evento e hanno definito alcune indicazioni di massima sulle condizioni quadro. La Confederazione ha però chiuso il 2022 con un deficit di 4,3 miliardi di franchi, e nei prossimi anni si profilano disavanzi considerevoli.

Considerate le attuali difficoltà finanziarie a livello federale e cantonale, il 29 marzo 2023 l'Esecutivo ha riesaminato e confermato la posizione presa a metà del 2022, e ha deciso di procedere con i preparativi e di continuare a seguire il processo di allestimento. Di conseguenza le iniziative esistenti continueranno ad essere sostenute sul piano concettuale e procedurale. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e in concreto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), sta proseguendo i lavori preliminari a livello federale. Come annunciato, il Consiglio federale definirà le condizioni quadro della futura Expo entro la fine del 2023.

Vista la situazione finanziaria a livello federale, l'Esecutivo annuncia che non sarà in grado di esprimersi prima del 2028 su eventuali impegni finanziari (tipologie, entità, tempistiche, ecc.). Non è quindi realistico pensare di realizzare un progetto Expo prima del 2030.

Ora che ha stabilito la direzione da prendere, il Consiglio federale definirà le principali condizioni quadro. In linea con la presa di posizione di giugno 2022, la Confederazione non agirà come iniziatore, ma sosterrà e accompagnerà un progetto «dal basso» con un forte radicamento regionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-94029.html