Prodotto interno lordo nel 3° trimestre 2023: l’economia elvetica cresce moderatamente

Berna, 01.12.2023 - Nel 3° trimestre 2023 il PIL svizzero al netto degli eventi sportivi ha realizzato una crescita inferiore alla media (+0,3 %), dopo la leggera flessione del trimestre precedente (−0,1 %)*. Il contesto internazionale rimane difficile e di conseguenza la creazione di valore nel comparto industriale è in stagnazione. Il terziario, invece, ha nuovamente dato impulsi positivi.

Dopo un trimestre precedente in negativo, la creazione di valore aggiunto del settore manifatturiero (−0,0 %) non ha praticamente subìto ulteriori flessioni. La creazione di valore è salita soprattutto nell’industria chimica e farmaceutica (+1,2 %) – settore svizzero generalmente poco esposto alle fluttuazioni economiche – grazie a una crescita dinamica delle esportazioni e del fatturato. I settori industriali più sensibili all’andamento congiunturale, come l’industria metalmeccanica, hanno invece registrato un andamento assai modesto nel 3° trimestre, anche perché risentono sempre di più della debole domanda internazionale. Ciononostante le esportazioni di beni** hanno messo a segno una forte crescita nel 3° trimestre (+6,2 %), anche grazie al commercio di transito.

Nel 3° trimestre i rami del terziario si sono sviluppati in modo eterogeneo: il valore aggiunto è cresciuto nella sanità e nel sociale (+0,7 %) e nel commercio (+1,1 %) e anche il settore dei trasporti e delle comunicazioni (+0,3 %) ha fornito un impulso, seppur modesto. Il trasporto passeggeri è progredito, mentre quello delle merci ha subìto un rallentamento a seguito di uno sviluppo industriale piuttosto debole. I servizi alle imprese (−0,1 %) hanno invece accusato una flessione e anche il settore alberghiero (−3,7 %) ha fatto un passo indietro, per la prima volta da oltre due anni. I servizi si sono complessivamente evoluti al di sotto della media storica. Ciò è in linea con il debole sviluppo delle esportazioni di servizi*** (+0,4 %) e una domanda finale interna tuttora sottotono (−0,0 %).

I consumi pubblici (+0,5 %) sono stati l’unica componente della domanda interna a registrare una crescita sostanziale, in linea con la media storica. I consumi privati (+0,2 %) sono invece avanzati solo moderatamente. Lo scorso mese di settembre, il più caldo dall’inizio delle misurazioni, ha comportato un fabbisogno di riscaldamento decisamente inferiore. Altri settori di consumo si sono evoluti in modo eterogeneo. Gli investimenti edilizi (+0,2 %) sono risultati deboli; il valore aggiunto nel settore delle costruzioni (−0,3 %) è leggermente sceso a seguito di un calo del fatturato nell’edilizia. Gli investimenti in beni di equipaggiamento (−1,1 %) hanno accusato una flessione per il secondo trimestre consecutivo. Gli investimenti in generale sono diminuiti, salvo nelle categorie «ricerca e sviluppo», «beni elettronici» e «mezzi di trasporto».

In risposta alla flebile domanda interna, le importazioni di beni e servizi sono cresciute soltanto di poco**** (+0,7 %). Poiché le esportazioni hanno realizzato un incremento più consistente, nel 3° trimestre il commercio estero nel suo complesso ha contribuito fortemente alla crescita del PIL.

Nota
A partire dal primo trimestre 2023 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha introdotto una nuova rilevazione delle bilance delle partite correnti*****. È pertanto possibile che in un secondo momento i dati del 3° trimestre saranno rivisti in misura più marcata del solito. I dati della bilancia delle partite correnti confluiscono in diversi punti nel calcolo dei conti economici nazionali. Pertanto, nei prossimi trimestri potrebbero essere necessarie revisioni più ampie del solito.

Per maggiori informazioni sul PIL del 3° trimestre consultare le Tendenze congiunturali dell’inverno 2023/2024 sul sito www.seco.admin.ch/pil.

* Per facilitare l’interpretazione economica, in questo comunicato sono indicati i tassi di crescita reali, destagionalizzati e (ove applicabile) corretti per gli eventi sportivi rispetto al trimestre precedente. L’adeguamento per gli eventi sportivi riguarda il PIL, il settore «arti, spettacolo e ricreazione» e le esportazioni e importazioni di servizi. Per maggiori informazioni sulla correzione per gli eventi sportivi consultare il sito www.seco.admin.ch/pil alla scheda «Documenti». Crescita del PIL non corretta per eventi sportivi: +0,3 % nel 3° trimestre del 2023 e -0,1 % nel 2° trimestre del 2023.
** Esclusi gli oggetti di valore.
*** Senza correzione per gli eventi sportivi: +1,5 %.
**** Esclusi gli oggetti di valore.
***** https://data.snb.ch/de/topics/aube/doc/changerev_aube#rev_aube_nlbe (in tedesco e francese).


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-99125.html