Ucraina: importo dei depositi notificati e dei valori patrimoniali bloccati in Svizzera

Berna, 01.12.2022 - Al 3 giugno 2022 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha ricevuto notifiche concernenti depositi di cittadini russi e di persone fisiche e giuridiche stabilite in Russia per un totale di 46,1 miliardi di franchi. Al 25 novembre 2022 la somma dei valori patrimoniali bloccati ammonta a 7,5 miliardi di franchi. In 6 Cantoni sono stati sequestrati 15 immobili.

In risposta all’aggressione militare russa in Ucraina, il 28 febbraio 2022 il Consiglio federale aveva deciso di associarsi alle sanzioni dell’UE contro la Russia al fine di potenziarne l’efficacia. Tra i vari divieti era stato decretato quello di accettare depositi da parte di cittadini russi o di persone fisiche e giuridiche stabilite in Russia se il valore totale dei depositi superava i 100 000 franchi a persona. I depositi esistenti superiori ai 100 000 franchi dovevano essere notificati alla SECO in forma aggregata entro il 3 giugno 2022.

In seguito all’adozione di queste misure, la SECO ha ricevuto notifiche concernenti 7548 relazioni commerciali da parte di 123 persone o enti per un importo di 46,1 miliardi di franchi. Nel quadro dei provvedimenti contro la Bielorussia sono invece pervenute 28 notifiche concernenti 294 relazioni commerciali per un totale di 0,4 miliardi di franchi.

Sono escluse dal divieto relativo ai depositi e dall’obbligo di notifica le persone fisiche che hanno la cittadinanza svizzera o di uno Stato membro dello SEE e le persone titolari di un permesso di soggiorno temporaneo o permanente rilasciato dalla Svizzera o da uno Stato membro dello SEE. Sono inoltre esclusi dal divieto i depositi di cittadini russi o di persone fisiche e giuridiche stabilite in Russia se il valore dei depositi non supera i 100 000 franchi a persona. Ne consegue che i 46,1 miliardi di franchi di depositi notificati non possono essere equiparati a tutti i fondi provenienti dalla Russia detenuti in Svizzera.

Inoltre, bisogna distinguere tra l’obbligo di notifica dei depositi in essere superiori a 100 000 franchi e il blocco dei valori patrimoniali. Tutti i fondi e le risorse economiche appartenenti o controllati direttamente o indirettamente da persone, imprese o organizzazioni riportate nell’allegato 8 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina sono bloccati e devono essere notificati alla SECO e non è consento disporre di tali fondi e risorse economiche. Al 25 novembre 2022 in Svizzera sono stati bloccati valori patrimoniali per 7,5 miliardi di franchi e sono stati sequestrati 15 immobili appartenenti a persone fisiche, imprese e organizzazioni soggette a sanzioni.

L’ammontare dei valori patrimoniali bloccati non è uno strumento diretto per misurare l’efficacia delle sanzioni, bensì un semplice dato che rispecchia l’attualità, un dato che peraltro può oscillare verso l’alto o verso il basso. Da un lato, infatti, gli importi bloccati possono aumentare, ad esempio se vengono inserite nuove persone nella lista o se vengono individuati altri valori patrimoniali, dall’altro, succede che valori bloccati in via precauzionale debbano poi essere sbloccati a seguito dei relativi accertamenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 14.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2022.msg-id-91994.html