Il consigliere federale Guy Parmelin discute con le imprese esportatrici sul ritorno della politica industriale all’estero

Berna, 11.05.2023 - L’11 maggio 2023 il consigliere federale Guy Parmelin ha discusso insieme ai rappresentanti delle imprese esportatrici sui tentativi sempre più numerosi a livello mondiale di imporre una politica industriale e sulle ripercussioni per la Svizzera. L’ottava tavola rotonda dedicata all’export è stata anche l’occasione per fare il punto sui negoziati di libero scambio e sulla politica europea.

L'economia svizzera deve confrontarsi sempre più spesso con i provvedimenti di politica industriale adottati da altri Paesi. Il consigliere federale Guy Parmelin ha constatato che si sta delineando un ritorno della politica industriale, in particolare in seguito al varo dell'Inflation Reduction Act negli Stati Uniti e del Green Deal Industrial Plan nell'Unione europea. I rappresentanti del mondo economico hanno ribadito che questa politica rappresenta un fattore di incertezza dato che, grazie a un settore dell'export diversificato e competitivo, la Svizzera non persegue alcuna politica industriale propria. La sua priorità, infatti, è garantire condizioni quadro favorevoli.

I partecipanti hanno inoltre parlato dei processi negoziali di libero scambio in corso. Per gli esportatori sono particolarmente importanti i negoziati con i Paesi emergenti, in quanto l'estensione della rete di accordi permette di diversificare ulteriormente le catene di approvvigionamento. In seguito, si è discusso dell'impatto sulle esportazioni dell'attuale politica europea e dell'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.

All'incontro erano presenti i rappresentanti di 17 associazioni economiche e camere di commercio, della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), di Switzerland Global Enterprise (S-GE) e dell'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV). La prossima tavola rotonda dedicata all'export è prevista per l'autunno 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
tel. 058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 19.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2023.msg-id-95113.html