Buona indicazione dei prezzi nei negozi di ottica
Berna, 18.12.2023 - Il 18 dicembre 2023 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato i risultati della campagna di controllo riguardante l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP) svoltasi a livello nazionale nel corso dell’anno. È stata controllata l’indicazione dei prezzi nei negozi di ottica per ciò che concerne l’offerta di merci e servizi, sia nei punti vendita che nei negozi online.
Gli uffici cantonali preposti all’esecuzione dell’OIP hanno controllato complessivamente 722 negozi di ottica. Di questi, 686 erano punti vendita (negozi fisici) e 36 negozi online (e-commerce). In 595 punti vendita erano esposti prodotti in vetrina. Servizi come il test dell’acuità visiva o la misurazione della pressione oculare venivano forniti in 688 negozi di ottica mentre 34 negozi non offrivano alcun servizio.
Corretta attuazione dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi
La maggior parte dei negozi di ottica controllati applica correttamente l’OIP. L’80 % dei negozi ha indicato correttamente i prezzi dei prodotti sia nei punti vendita che nei negozi online, l’85 % ha indicato correttamente i prezzi delle merci esposte in vetrina e il 74 % ha indicato correttamente l’offerta dei propri servizi sia nei punti vendita che nei negozi online.
Indicazione dei prezzi in parte incompleta o in parte mancante
La maggior parte delle indicazioni dei prezzi incomplete o errate (p. es. merci e/o servizi non etichettati con il prezzo o informazioni non chiaramente leggibili/visibili) è stata riscontrata nell’offerta dei prodotti. Per esempio, in alcuni casi non sono stati indicati i prezzi base di merci misurabili come colliri e liquidi per lenti a contatto oppure non sono stati indicati i prezzi di tutti i prodotti esposti in vetrina. Ciò ha riguardato il 19 % dei negozi controllati, ovvero 140 su 722.
La maggior parte delle indicazioni dei prezzi mancanti (nessuna etichetta con il prezzo delle merci e/o dei servizi in vendita) è stata riscontrata nei servizi. Per esempio, in alcuni casi mancava il listino prezzi dei servizi offerti. Ciò ha riguardato l’11 % dei negozi controllati che offrivano servizi, ovvero 76 su 688.
Le campagne di controllo intercantonali mirano a sensibilizzare i rivenditori sull’indicazione dei prezzi, intesa come strumento volto a garantire la concorrenza leale e a tutelare gli interessi dei consumatori.
In un solo caso l’organo d’esecuzione cantonale ha sporto denuncia alla competente autorità cantonale di perseguimento penale. In generale, sono state sporte denunce penali nei casi in cui i rivenditori incriminati non hanno provveduto a indicare correttamente i prezzi nemmeno dopo essere stati invitati a colmare, entro un determinato termine, le lacune constatate e aver ricevuto un opuscolo informativo.
Alla campagna hanno preso parte 23 Cantoni (AG, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, JU, LU, NE, NW, OW, SG, SH, SZ, SO, TG, TI, UR, VD, VS, ZH). Ogni Cantone ha potuto stabilire il numero di controlli da effettuare, purché la quota delle offerte controllate consentisse una valutazione generale su come viene attuata l’OIP nel rispettivo Cantone. I controlli sono stati effettuati dagli organi d’esecuzione cantonali da aprile a inizio ottobre 2023. La SECO ha funto da organo di coordinamento.
Campagna di controllo 2024 nei negozi di alimentari
In qualità di organo preposto all’alta vigilanza sull’esecuzione cantonale dell’OIP, la SECO svolgerà anche nel 2024 una campagna di controllo insieme ai Cantoni. Il prossimo anno sarà controllata l’indicazione dei prezzi delle derrate alimentari nei negozi fisici (commercio stazionario).
Per saperne di più
I risultati nazionali della campagna di controllo «Indicazione dei prezzi nei negozi di ottica» del 2023 sono pubblicati sul sito della SECO (seco.admin.ch) nella rubrica Comunicati stampa.
I risultati dettagliati a livello cantonale della campagna possono essere richiesti alle autorità cantonali competenti.
Indirizzo cui rivolgere domande
Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch
Pubblicato da
Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch
Ultima modifica 19.12.2022
Contatto
Domande per iscritto
In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch
Caposettore Comunicazione e portavoce
Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail
Vice caposettore Comunicazione e portavoce
Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail
Portavoce
Tschanz Françoise
tel. +41 58 463 05 70
E-Mail