Principi

Oggetto dell'OIP e sanzioni

L’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP; RS 942.211), che si basa sugli articoli 16 – 20 e 24 – 27 della legge contro la concorrenza sleale (LCSl; RS 241), promuove la trasparenza, la comparabilità e l’indicazione non fuorviante dei prezzi.

L’OIP regolamenta le modalità di indicazione dei prezzi nei tre seguenti ambiti: offerta di merci ai consumatori, offerta di prestazioni di servizi e impiego di prezzi, categorie o limiti di prezzi in cifre nella pubblicità.

L’OPI, tuttavia, si applica all’offerta di merci o servizi e alla pubblicità solo se sono rivolte ai consumatori (business to consumer). Se invece si tratta di un’offerta o di una pubblicità rivolta ad altri operatori (business to business), l’OIP non trova applicazione. Per consumatori si intendono le persone che acquistano merci o prestazioni di servizi per scopi che non sono in relazione con la loro attività commerciale o professionale (art. 2 cpv. 2 OIP).

Sanzioni: La LCSl prevede «una multa fino a 20 000 franchi» (art. 24) per chi infrange le sue disposizioni.


Basi legali


Revisioni concernenti la OIP


Comunicati stampa e informazioni complementari

Comunicati stampa

18.12.2023

Buona indicazione dei prezzi nei negozi di ottica

Il 18 dicembre 2023 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato i risultati della campagna di controllo riguardante l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP) svoltasi a livello nazionale nel corso dell’anno. È stata controllata l’indicazione dei prezzi nei negozi di ottica per ciò che concerne l’offerta di merci e servizi, sia nei punti vendita che nei negozi online.

28.03.2023

Campagne di controllo: panetterie, confetterie, sale da tè e stazioni di servizio

Nel 2022 l’Istituto federale di metrologia (METAS) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) hanno svolto alcune campagne di controllo. Coordinate da METAS, le autorità cantonali (verificatori) hanno controllato il peso netto del pane presso panetterie e stazioni di servizio. La SECO ha invece coordinato il controllo dell’indicazione dei prezzi nelle panetterie, nelle confetterie e nelle eventuali sale da tè adiacenti.

13.12.2021

Campagna di controllo dei prezzi comparativi nei negozi online

Il 13 dicembre 2021 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato i risultati della campagna di controllo nazionale di quest’anno svolta nel quadro dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP) e incentrata sui prezzi comparativi nell’ambito della vendita di merci online. I controlli hanno riguardato complementi d’arredo, articoli sportivi ed elettronica di consumo.

13.05.2020

La semplificazione delle disposizioni sull’indicazione dei prezzi non è opportuna

Il 13 maggio 2020 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sulla semplificazione delle disposizioni sull’indicazione dei prezzi, in cui è stata presa in esame la questione se è praticabile e opportuno semplificare le disposizioni sull’indicazione fallace dei prezzi e la loro applicazione d’ufficio. Il Consiglio federale è giunto alla conclusione che le disposizioni vigenti sono efficaci e garantiscono la certezza del diritto. L’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP) non verrà dunque modificata.

18.12.2019

La maggioranza dei fioristi indica correttamente i prezzi

Il 18 dicembre 2019 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato i risultati della campagna di controllo nazionale svoltasi quest’anno presso i fioristi. I controlli effettuati dai Cantoni erano incentrati sull’indicazione dei prezzi delle merci esposte nel negozio e in vetrina. Secondo quanto emerso, l’82% dei fioristi controllati attua correttamente l’obbligo di indicazione dei prezzi delle merci esposte nel negozio. Il 73% indica correttamente i prezzi delle merci esposte in vetrina.

17.12.2018

La maggior parte delle farmacie e drogherie rispetta l’indicazione dei prezzi

Il 17 dicembre 2018 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato i risultati della campagna di controllo svoltasi quest’anno presso le farmacie e drogherie. I controlli operati dai servizi cantonali competenti erano incentrati sull’indicazione dei prezzi delle merci e dei servizi proposti sul luogo di vendita. Secondo quanto emerso, il 78% delle farmacie e drogherie controllate attuano correttamente l’obbligo di indicazione dei prezzi.

15.12.2017

Prezzi comparativi degli elettrodomestici – Campagna di controllo 2017

Nel 2017, sotto il coordinamento della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), le autorità cantonali competenti hanno verificato se i prezzi comparativi degli elettrodomestici sono stati indicati correttamente. I controlli hanno riguardato sia il commercio tradizionale che quello online. Nel 77% dei casi le offerte erano conformi all’obbligo di indicazione dei prezzi.

19.12.2016

Corretta indicazione dei prezzi nei centri fitness – Campagna di controllo 2016

Nel 2016, sotto il coordinamento della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), le autorità cantonali competenti hanno verificato se i prezzi delle prestazioni di servizi offerte dai centri fitness vengono indicati correttamente. Il controllo ha riguardato anche l’indicazione dei prezzi delle merci in vendita. In linea di massima i centri sono risultati in linea con l’OIP.

16.12.2015

Campagna di controllo 2015: l’indicazione dei prezzi in vetrina è corretta

Nel 2015, sotto il coordinamento della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), le autorità cantonali competenti hanno verificato se i prezzi della merce in vendita nelle vetrine erano indicati correttamente. I controlli, svolti in tutta la Svizzera, si sono concentrati su nove settori.

18.06.2015

Protezione dei consumatori nel settore delle telecomunicazioni: documentazione sull'incontro di approfondimento

Dal 1° luglio 2015 la protezione dei consumatori nel settore delle telecomunicazioni fa un salto di qualità: aumenta infatti la trasparenza dei servizi a valore aggiunto utilizzati tramite telefono e Internet. D'ora in poi non potranno più essere fatturati prezzi che non sono stati previamente annunciati. Questi e altri temi d'interesse per i consumatori sono stati oggi al centro di un incontro di approfondimento condotto congiuntamente dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

11.12.2014

Per lo più corretta l’indicazione dei prezzi in Internet: campagna di controllo svolta con successo

Nel 2014, sotto il coordinamento della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), le competenti autorità cantonali hanno verificato in nove settori diversi se i prezzi dei beni messi in vendita online erano indicati correttamente. I controlli, svolti in tutta la Svizzera, hanno avuto per oggetto i negozi online che offrono articoli sportivi, moda/abbigliamento, elettrodomestici, apparecchi elettronici, mobili/arredamenti, commercio di vini, generi alimentari, prodotti cosmetici e giocattoli/articoli per bambini.

05.11.2014

Internet: velocità più elevata e nuove regole per i nomi di dominio

La velocità minima del collegamento Internet a banda larga iscritta nel servizio universale sarà raddoppiata. Questa è una delle novità apportate dalle modifiche d'ordinanza che il Consiglio federale ha approvato nell'ambito delle telecomunicazioni. Vengono migliorate la trasparenza e l’indicazione dei prezzi dei servizi di telecomunicazione e dei servizi a valore aggiunto, e si rafforzano gli strumenti a disposizione dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) per contrastare le interferenze nello spettro delle frequenze. Per quanto riguarda la gestione dei nomi di dominio Internet ".ch" e ".swiss", in futuro sarà disciplinata in un'ordinanza indipendente sui domini Internet (ODIn), il cui testo è stato ugualmente approvato dal Consiglio federale. Le nuove disposizioni entreranno in vigore rispettivamente il 1° gennaio e il 1° luglio 2015.

16.01.2014

Fare trasparenza sui prezzi dei veicoli a motore

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO), con il sostegno dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), ha elaborato l’opuscolo «Indicazione dei prezzi per i veicoli a motore» che, oltre a precisare le modalità di affissione dei prezzi, descrive le prescrizioni in materia di pubblicità per il commercio dei veicoli a motore.

10.12.2013

Successo della campagna di vigilanza sulla corretta indicazione dei prezzi

Coordinati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), nel 2013 gli uffici cantonali competenti hanno effettuato controlli sull’indicazione dei prezzi in alcuni settori. Nella Svizzera tedesca sono stati presi in esame i saloni da parrucchiere e gli istituti di bellezza e cura del corpo, nella Svizzera romanda e in Ticino le gioiellerie. Questa campagna verrà organizzata anche il prossimo anno.

21.12.2012

Si rivela efficace la campagna di vigilanza sulla corretta indicazione dei prezzi

Coordinati dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO, nel 2012 gli uffici cantonali competenti hanno effettuato controlli sull’indicazione dei prezzi in alcuni settori. Nella Svizzera tedesca sono state prese in esame le tintorie, nella Svizzera romanda e in Ticino i saloni di parrucchiere e gli istituti di bellezza e cura del corpo. Questa campagna di vigilanza continuerà il prossimo anno.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Preisbekanntgabe/generalites.html