Ricerca sul mercato del lavoro

La SECO avvia, accompagna e pubblica studi di ricerca applicata sul mercato del lavoro nonché valutazioni sull’efficacia della politica praticata dalla Svizzera in questo settore. I risultati vengono pubblicati in forme diverse.  

In virtù del mandato legale conferitogli dagli articoli 73 e 73a LADI, il fondo di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD) cofinanzia a accompagna studi esterni in due campi tematici pertinenti: il primo è incentrato sulle cause della  disoccupazione, sulle nuove forme di occupazione e sul loro impatto sulla politica socio-economica. Il secondo verte invece  sull’idoneità della politica del lavoro svizzera a raggiungere i due obiettivi principali della LADI, cioè la reintegrazione rapida e duratura sul mercato del lavoro (art 1a cpv. 2). Nell’ambito della ricerca settoriale, inoltre, la SECO commissiona studi su tematiche di politica economica particolarmente attuali.  

Le prime due fasi di valutazione hanno fornito preziose informazioni sul funzionamento basilare del sistema di collocamento pubblico e  dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (PML). La terza fase (2010–2015), avviata dopo il consolidamento di questi due  elementi, ha perseguito l’obiettivo di un rafforzamento mirato del sistema.

Strategia di ricerca

La strategia di ricerca funge da base decisionale per la Commissione di sorveglianza del fondo di compensazione. In base a questa  strategia, gruppi di ricercatori esterni possono sottoporre alla commissione e motivare le loro offerte per progetti di ricerca. La strategia costituisce inoltre la base per le iniziative di ricerca che la SECO propone alla Commissione di sorveglianza di propria iniziativa.

Studio preliminare per la valutazione dell'obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti

Pubblicazioni

Cliccare qui per una panoramica completa delle pubblicazioni sul tema «Ricerca sul mercato del lavoro».

Maggiori informazioni

Ultima modifica 17.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia

La Direzione della politica economica
Analisi del mercato del lavoro e politica sociale

Stefan Leist
Holzikofenweg 36
3003 Bern
Tel. +41 58 462 28 60
Fax +41 58 463 50 01

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/wirtschaftslage---wirtschaftspolitik/wirschaftspolitik/arbeitsmarkt/informationen-zur-arbeitsmarktforschung-.html