La SECO avvia, accompagna e pubblica studi di ricerca applicata sul mercato del lavoro nonché valutazioni sull’efficacia della politica praticata dalla Svizzera in questo settore. I risultati vengono pubblicati in forme diverse.
In virtù del mandato legale conferitogli dagli articoli 73 e 73a LADI, il fondo di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD) cofinanzia a accompagna studi esterni in due campi tematici pertinenti: il primo è incentrato sulle cause della disoccupazione, sulle nuove forme di occupazione e sul loro impatto sulla politica socio-economica. Il secondo verte invece sull’idoneità della politica del lavoro svizzera a raggiungere i due obiettivi principali della LADI, cioè la reintegrazione rapida e duratura sul mercato del lavoro (art 1a cpv. 2). Nell’ambito della ricerca settoriale, inoltre, la SECO commissiona studi su tematiche di politica economica particolarmente attuali.
Le prime due fasi di valutazione hanno fornito preziose informazioni sul funzionamento basilare del sistema di collocamento pubblico e dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (PML). La terza fase (2010–2015), avviata dopo il consolidamento di questi due elementi, ha perseguito l’obiettivo di un rafforzamento mirato del sistema.