SICHEM è un'applicazione web ed è accessibile a tutte le imprese svizzere attraverso il portale EasyGov. Per fare questo, l'azienda deve prima registrarsi in EasyGov. Dopo una registrazione riuscita, SICHEM si trova nel menu "Condizioni di lavoro" in EasyGov. Cliccate sullo strumento SICHEM nel menu "Condizioni di lavoro" e l'azienda sarà portata direttamente a SICHEM.
www.easygov.swiss
Accesso
Una password dimenticata può essere reimpostata attraverso la schermata di login di EasyGov.
Le domande e i problemi di accesso sono trattati nelle FAQ di EasyGov e possono eventualmente essere risolti tramite l'EasyGov Service Desk.
Le soluzioni settoriali sono contattate direttamente dalla SECO. Le soluzioni settoriali avranno un accesso separato a SICHEM.
L'uso di SICHEM è gratuito.
Generale
SICHEM è uno strumento informatico della Confederazione che aiuta le aziende a proteggere la salute dei collaboratori quando usano prodotti chimici sul lavoro. Con SICHEM, per esempio, si può creare una lista di tutti i prodotti chimici stoccati e usati nell'azienda e le loro proprietà pericolose e caricare le schede di dati di sicurezza. Inoltre, SICHEM permette una facile gestione dei prodotti chimici stoccati (per esempio l'indicazione dei luoghi e delle quantità di stoccaggio), informa le aziende sugli obblighi legali e sui regolamenti, e sugli aggiornamenti se sono disponibili nuove informazioni sui prodotti usati (per esempio una nuova classificazione).
Il obbligo di diligenza quando si usano prodotti chimici in azienda obbliga le aziende che stoccano e usano prodotti chimici, tra le altre cose, a creare una lista di prodotti chimici, effettuare una valutazione dei rischi e prendere le misure necessarie per proteggere la salute dei lavoratori. SICHEM supporta le aziende nell'adempimento di questi obblighi legali con strumenti semplici. SICHEM è concepito in modo tale che anche le aziende più piccole possano utilizzarlo senza difficoltà.
Il vantaggio di SICHEM è che l'obbligo di diligenza per la gestione dei prodotti chimici nell'azienda possono essere soddisfatti con mezzi semplici. I prodotti stoccati e utilizzati in azienda possono essere cercati direttamente nel registro dei prodotti chimici svizzeri con SICHEM, e il prodotto cercato, se trovato, può essere importato in SICHEM. Se le proprietà pericolose dei prodotti vengono aggiornate (ad esempio riclassificate), l'azienda interessata viene informata direttamente da SICHEM delle modifiche. Inoltre, SICHEM indica quali obblighi legali e regolamenti rilevanti per la protezione dei lavoratori (ad es. protezione della maternità e dei giovani lavoratori) esistono per i prodotti. L'utente di SICHEM può anche caricare una scheda di dati di sicurezza per ciascuno dei suoi prodotti. L'azienda può anche gestire il suo stock di prodotti chimici in SICHEM. Così, SICHEM dà alle aziende l'opportunità di adempiere a molti degli obblighi relativi alla manipolazione sicura dei prodotti chimici e alla protezione della salute dei lavoratori in un unico luogo.
SICHEM è offerto in tedesco, francese e italiano. Si prevede di offrire SICHEM in inglese in una versione successiva.
Si prevede di continuare lo sviluppo di SICHEM. I seguenti rilasci hanno lo scopo di includere le attività associate ai prodotti chimici e le misure di protezione richieste per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Il registro svizzero dei prodotti chimici contiene tutte le sostanze e i preparati (prodotti chimici) assoggettati all’obbligo di annuncio in Svizzera. In generale, tutti i prodotti chimici pericolosi devono essere annunciati, indipendentemente dalle quantità immesse sul mercato. Le sostanze e i preparati assoggettati all’obbligo di annuncio devono essere annunciati dal fabbricante (incluso l'importatore) di questi prodotti chimici. L'annuncio di questi prodotti chimici include, tra le altre cose, il nome del prodotto, il nome e l'indirizzo del fabbricante, la classificazione e l'etichettatura del prodotto chimico, lo stato fisico e l'uso previsto.
Se la scheda di sicurezza di un prodotto contiene informazioni che differiscono da quelle di SICHEM (ad esempio indicazioni di pericolo diverse), potete riportarlo nel modulo di contatto sotto il soggetto "Differenza tra SICHEM e scheda di dati di sicurezza". Finché le informazioni sulla pericolosità del prodotto e gli obblighi relativi al prodotto non sono stati aggiornati in SICHEM o nella scheda di dati di sicurezza, le informazioni sul prodotto più pericoloso (ad esempio la classificazione o l'etichettatura del prodotto più pericoloso) devono essere seguite in ogni caso.
Lista dei prodotti chimici
Per gestire i prodotti chimici, clicca sulla scheda "Chemicals" nella parte superiore di SICHEM.
Una lista dei prodotti chimici è una lista di tutti i prodotti chimici usati e stoccati nell'azienda e le loro proprietà più importanti (per esempio la classificazione) e i regolamenti (per esempio la protezione della maternità) per quanto riguarda la protezione della salute dei lavoratori che manipolano questi prodotti chimici.
Tutte le aziende che stoccano e/o usano prodotti chimici devono creare una lista dei prodotti chimici usati e/o stoccati nell' azienda.
In generale, tutti i prodotti chimici usati e stoccati nell' azienda devono essere inclusi nella lista dei prodotti chimici. Per esempio: pitture e vernici; lubrificanti; adesivi; prodotti di pulizia e lavaggio; prodotti chimici di laboratorio; prodotti biocidi; prodotti fitosanitari; cosmetici. D'altra parte, non è necessario includere nella lista dei prodotti chimici le sostanze e le miscele generate dai processi, come lo scarico del diesel, la polvere di quarzo, i fumi di saldatura o la polvere di legno.
Cosa posso fare se un prodotto non esiste nel registro chimico? Se, nonostante tutte le ricerche possibili, un prodotto non si trova, potete chiedere aiuto tramite il Formulario di contatto in SICHEM, selezionando "Ricerca di prodotti (Registro dei prodotti)" nella rubrica dell'oggetto.
Finché il prodotto non viene inserito nel registro dei prodotti dal fabbricante, è possibile inserire il prodotto manualmente in SICHEM.
Se, nonostante tutte le ricerche possibili, un prodotto non si trova, potete chiedere aiuto tramite il modulo di contatto SICHEM selezionando "Ricerca di prodotti (Registro dei prodotti)" nel soggetto. In attesa che il prodotto venga inserito nel registro dei prodotti chimici dal fabbricante, è possibile inserire il prodotto manualmente.
Informazioni sul registro svizzero dei prodotti chimici: www.anmeldestelle.admin.ch
Per domande sul Registro svizzero dei prodotti chimici, si prega di contattare cheminfo@bag.admin.ch.
Il prodotto chimico presentato nei risultati della ricerca del prodotto può essere aggiunto alla propria lista di prodotti chimici cliccando sul simbolo "+".
Clicca sul simbolo blu "+" nella lista dei prodotti chimici. Almeno il nome del prodotto deve essere inserito nel formulario. Se ci sono indicazioni di pericolo per il prodotto, anche queste devono essere inserite nel formulario. Le indicazioni di pericolo si trovano nella sezione 2 della scheda di dati di sicurezza e/o sull'etichetta di identificazione dell'imballaggio. Cliccando su "Salva" il prodotto inserito verrà aggiunto alla propria lista di prodotti chimici.
SICHEM non permette di aggiungere un prodotto che è già stato incluso nella lista dei prodotti chimici. Un prodotto chimico può quindi essere elencata solo una volta.
La sintesi della lista dei prodotti chimici contiene le seguenti informazioni e funzioni:
- Nome principale del prodotto chimico
- Nome commerciale supplementare del prodotto chimico
- Nome del fabbricante
- Obblighi legali in materia di protezione dei lavoratori
- Pericoli che possono emanare dal prodotto. I pericoli sono mostrati sotto forma di pittogrammi di pericolo. Le corrispondenti indicazioni di pericolo possono essere visualizzate cliccando sui pittogrammi di pericolo.
- Possibilità di vedere la visualizzazione dettagliata del prodotto
- Possibilità di cancellare il prodotto
- Possibilità di filtrare la lista dei prodotti chimici
Ci sono un totale di nove pittogrammi di pericolo che rappresentano i pericoli che possono essere causati dalle sostanze chimiche. Altri sette simboli rappresentano obblighi legali rilevanti nell'area della protezione dei lavoratori quando si manipolano prodotti chimici in azienda.
Pittogrammi di pericolo: Bomba che esplode; fiamma; fiamma su cerchio; bombola di gas; effetto corrosivo; teschio con ossa incrociate; punto esclamativo; pericolo per la salute e l'ambiente.
Altri simboli: Obbligo di sostituzione delle sostanze estremamente preoccupanti; Obbligo di sostituzione dei prodotti chimici CMR; Chiarimenti sulla manipolazione attenta dei prodotti pericolosi; Rispetto della protezione della maternità; Rispetto della protezione dei giovani lavoratori; Manipolazione dei prodotti chimici del gruppo 1 e 2: restrizione di accesso e obbligo di etichettatura quando si trasferisce in un altro contenitore; Obbligo di chiamare personale specializzato se il prodotto chimico è pericoloso e mancano le conoscenze tecniche necessarie.
La lista dei prodotti chimici contiene cinque diversi filtri:
- Cerca nella lista delle sostanze chimiche. Questo filtro ti permette di cercare i prodotti chimici in SICHEM nella propria lista di prodotti chimici.
- Obblighi legali/regolamenti: la lista dei prodotti chimici può essere ricercata per sostanze estremamente preoccupanti (SVHC), i prodotti chimici CMR, i prodotti chimici del gruppo 1 e 2, e prodotti chimici che fanno scattare gli obblighi secondo la protezione della maternità e dei giovani lavoratori e per i quali c'è l'obbligo di consultare il MSST.
- Pittogrammi di pericolo: è possibile filtrare i prodotti chimici secondo certi pittogrammi di pericolo.
- Classi di stoccaggio: è possibile filtrare i prodotti chimici secondo i classi di stoccaggio.
- Scheda di dati di sicurezza: è possibile filtrare secondo la disposizione o non disposizione di una scheda di dati di sicurezza. La prossima versione di SICHEM permetterà anche il filtraggio in relazione alla data delle schede di dati di sicu
Il prodotto può essere cancellato dalla lista dei prodotti chimici cliccando sull'icona "Cestino dei rifiuti", per quanto non sia stoccato. Poi, prima che il prodotto sia cancellato, può essere dato un motivo per la cancellazione (ad esempio: "Il prodotto è stato sostituito con successo.").
La visualizzazione di dettaglio contiene le seguenti informazioni
- Nome del prodotto chimico e altri identificatori (per esempio codice UFI, numero di articolo)
- Nome del fabbricante del prodotto chimico
- Stato di aggregazione del prodotto
- Uso previsto del prodotto
- Classificazione ed etichettatura del prodotto
- Obblighi legali per la protezione dei lavoratori
- Schede di dati di sicurezza. Questi possono anche essere scaricati
- Luoghi di stoccaggio, quantità stoccate, classi di stoccaggio
- Data di entrata del prodotto in SICHEM
- Data dell'ultima modifica
- Fonte del cambiamento
- Stato del prodotto nel registro dei prodotti ( fuori commercio; attivo)
La visualizzazione dettagliata del prodotto può essere ottenuta cliccando sull'icona "notepad" nella lista dei prodotti chimici.
Sì, la scheda di dati di sicurezza può essere caricata al posto corrispondente "Carica documento" nella visualizzazione dettagliata del prodotto.
Il fabbricante è una ditta che a titolo professionale o commerciale fabbrica, ottiene o importa prodotti chimici. Il concetto di fabbricante include pertanto anche l’importatore svizzero di prodotti chimici. Il Registro svizzero dei prodotti chimici, la sezione 1 della scheda di dati di sicurezza e l’etichettatura del prodotto chimico forniscono informazioni sul fabbricante.
Il codice UFI è un identificatore unico di formula alfanumerico composto da 16 caratteri fra lettere e numeri suddivisi in quattro blocchi separati da un trattino. I fabbricanti lo generano per i preparati che immettono sul mercato. Il codice UFI è riportato sull’etichetta del contenitore o, se non è necessaria una targhetta di supporto, nella scheda di dati di sicurezza. Il codice UFI consente in genere di individuare più facilmente rispetto al nome commerciale i rispettivi prodotti chimici.
Lo stato di aggregazione è lo stato fisico del prodotto chimico (per esempio solido, liquido, polvere)".
Lo stato di aggregazione del prodotto può essere trovato nella visualizzazione dettagliata del prodotto.
L'impiego previsto descrive il tipo di utilizzo del prodotto (ad esempio rivestimenti e vernici, diluenti, sverniciatori; detergenti e agenti di pulizia; adesivi, sigillanti).
L'impiego previsto del prodotto può essere trovato nella visualizzazione dettagliata del prodotto.
CMR è l'abbreviazione di : Cancerogeno (C), Mutageno (M) e/o Reprotossico (R).
I prodotti chimici dei gruppi 1 e 2 sono prodotti chimici con certe proprietà pericolose (ad esempio esplosivi o tossici; cfr. articolo 61 e allegato 5 dell'ordinanza sui prodotti chimici, OPChim, RS 813.11). Per tali prodotti chimici, le restrizioni di accesso devono essere regolate e quando si travasa, il contenitore deve essere etichettato con il nome del prodotto chimico e i pittogrammi di pericolo applicabili.
L'obbligo di chiamare gli MSST significa che il datore di lavoro deve chiamare degli specialisti quando lavora con prodotti chimici pericolosi per la salute nella sua azienda e quando le conoscenze tecniche necessarie per garantire la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute non sono disponibili nella sua azienda.
Le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) sono alcune sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR), alcune sostanze pericolose per l'ambiente e, eventualmente, altre sostanze estremamente preoccupanti (ad esempio sensibilizzanti delle vie respiratorie, interferenti endocrini). Sono elencati nell'allegato 3 dell'ordinanza sui prodotti chimici (OPChim, RS 813.11) o nell'allegato 1.17 dell'ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChem, RS 814.81). Le sostanze estremamente preoccupanti utilizzate nell'azienda devono, in linea di principio, essere sostituite. Se le sostanze estremamente preoccupanti non possono essere sostituite nell'azienda e devono continuare ad essere utilizzate, si deve contattare l'autorità cantonale competente per i prodotti chimici o l'autorità federale di notifica dei prodotti chimici per sapere come procedere.
Gestione dello stoccaggio
Per gestire il stock, clicca sulla scheda "Stoccaggio" nella parte superiore di SICHEM.
La panoramica dello stoccaggio contiene le seguenti informazioni/funzioni:
- nome dello stoccaggio
- descrizione/località dello stoccaggio
- possibilità di visualizzare i dettagli dello stoccaggio e l'elenco dello stoccaggio
- possibilità di spostare tutti i prodotti stoccati nello stoccaggio a un altro stoccaggio
- possibilità di cancellare lo stoccaggio e tutti i prodotti stoccati in esso
- possibilità di modificare il nome o la descrizione dello stoccaggio
Dopo aver cliccato sulla scheda "Stoccaggio", è possibile designare lo stoccaggio (per esempio, armadio chimico, spazio chimico). Per farlo, clicca sul simbolo "+". Apparirà quindi una nuova finestra. Per designare lo stoccaggio, si deve inserire il nome dello stoccaggio (ad esempio, armadio chimico). Inoltre, è possibile descrivere lo stoccaggio in modo più dettagliato e inserire il luogo di stoccaggio (ad esempio l'indirizzo). Cliccando su "Salva", lo stoccaggio viene aggiunto alla panoramica dello stoccaggio.
Per farlo, clicca sull'icona "Freccia giù". Poi cliccate sulla funzione "Cancellare lo stoccaggio e tutti i prodotti stoccati" e si aprirà una finestra in cui l'utente SICHEM può inserire il motivo per cui desidera cancellare lo stoccaggio, compresi i prodotti chimici che contiene. Cliccando su "Cancella" si cancella lo stoccaggio e tutti i prodotti contenuti in esso. I prodotti corrispondenti nella lista dei prodotti chimici non vengono cancellati.
Per farlo, clicchi sul simbolo della "freccia giù" nella panoramica dello stoccaggio. Poi clicca su "Elaborare i dettagli di stoccaggio" e si apre una finestra dove puoi modificare il nome e la descrizione dello stoccaggio e del luogo di stoccaggio.
Per farlo, clicca sull'icona "Freccia giù". Poi clicca sulla funzione "Spostare tutti i prodotti stoccati" e si aprirà una finestra in cui l'utente SICHEM può indicare in quale stoccaggio vuole spostare i prodotti.
I dettagli di stoccaggio possono essere raggiunta cliccando sull'icona "blocco note" nella panoramica dello stoccaggio.
I dettagli di stoccaggio contengono le seguenti informazioni/funzioni:
- il nome e la descrizione dello stoccaggio designato
- la possibilità di modificare il nome e la descrizione dello stoccaggio
- la possibilità di spostare i prodotti chimici stoccati a un altro stoccaggio
- la possibilità di stoccare prodotti della propria lista di prodotti chimici nello stoccaggio designato
- la possibilità di filtrare dei prodotti chimici stoccati.
- denominazione principale, nomi commerciali supplementari, classi di stoccaggio
- possibilità di inserire/selezionare il tipo di contenitore (es. IBC), il contenuto per contenitore (es. 100 litri) e il numero di contenitori. La quantità totale stoccata del prodotto viene poi calcolata automaticamente utilizzando queste informazioni.
- Possibilità di cancellare i prodotti stoccati.
- Possibilità di spostare singoli prodotti in un altro magazzino (per esempio dall'armadio chimico alla stanza dei prodotti chimici).
No, questo non è possibile. I prodotti chimici devono essere inclusi nella lista dei prodotti chimici prima di poter essere stoccati.
Per farlo, clicca sul simbolo "+" a destra di "Stoccare nuovi prodotti" nella visualizzazione dettagliata dello stoccaggio. Qui troverete tutti i prodotti nella lista dei prodotti e potrete selezionare quello che deve essere stoccato. Cliccando sul simbolo "+", il prodotto corrispondente dalla lista dei prodotti chimici viene aggiunto alla lista di stoccaggio.
Le seguenti informazioni possono essere inserite in SICHEM per lo stoccaggio dei prodotti:
- Indicazione del tipo di contenitore. Il tipo di contenitore può essere selezionato da una lista di contenitori integrata in SICHEM o può essere specificato dall'utente.
- Indicazione del contenuto per contenitore e unità (per esempio 100 chilogrammi)
- Indicazione del numero di contenitori
- Quantità totale stoccata. Questo viene calcolato automaticamente.
Per farlo, clicca sull'icona "Freccia giù". Cliccando poi sulla funzione "Spostare il prodotto" si apre una finestra in cui l'utente SICHEM può indicare in quale stoccaggio vuole spostare il prodotto.
Per farlo, clicca sull'icona "Freccia giù" e poi su "Cancella". L'utente SICHEM può quindi, prima di cancellare, dare un motivo per cui vuole cancellare il prodotto stoccato. Cliccando su "Cancella" si cancella il prodotto dallo stock, ma il prodotto corrispondente nella lista dei prodotti chimici non viene cancellato.
Una classe di stoccaggio raggruppa prodotti chimici con caratteristiche di pericolo considerate analoghe che richiedono di conseguenza misure di sicurezza simili. Quando si stoccano prodotti chimici, la scheda di dati di sicurezza, in particolare la sezione 10 \"Stabilità e reattività\", deve anche essere presa in considerazione oltre alla classe di stoccaggio e l'applicazione della tabella di stoccaggio. Per maggiori informazioni sullo stoccaggio cfr. \"Stoccaggio di sostanze pericolose, guida pratica 2018\".
Una lista dello stoccaggio è una lista di tutti i prodotti stoccati in uno stoccaggio specifico (per esempio, un armadio chimico).
Ulteriori informazioni
L’obbligo di diligenza nell’uso di prodotti chimici sul posto di lavoro comprende sette
doveri:
- tenere un elenco aggiornato di tutti i prodotti chimici utilizzati in azienda;
- verificare regolarmente se i prodotti utilizzati possono essere sostituiti con prodotti
meno pericolosi; - conoscere i pericoli associati ai prodotti chimici utilizzati;
- sapere in che misura i lavoratori sono esposti ai prodotti chimici e quali sono i rischi
che comportano; - definire misure di protezione adeguate (STOP: sostituzione, misure tecniche, misure
organizzative, misure di protezione individuali); - redigere istruzioni di lavoro e formare i collaboratori;
- controllare regolarmente se l’obbligo di diligenza è rispettato.
Informazioni dettagliate sull'obbligo di diligenza si trovano nell' opuscolo con check-list della SECO "Obbligo di diligenza sul posto di lavoro" disponibile su www.chematwork.ch
Domande tecniche
SICHEM è un'applicazione web. SICHEM può essere usato con gli attuali e popolari browser web. L'utilizzo richiede un account EasyGov e diritti SICHEM dedicati, che vengono dati in EasyGov dall'amministratore EasyGov dell'azienda.
SICHEM può essere utilizzato con tablet e smartphone. Tuttavia, l'inserimento dei dati su uno smartphone o un tablet limita la visione d'insieme. Si raccomanda di amministrare i dati su un computer.
Ultima modifica 09.05.2022