SICHEM – Impiego sicuro di prodotti chimici

I prodotti chimici sono pericolosi per la salute dei lavoratori. La piattaforma SICHEM (abbr. dal tedesco SIcherer Umgang mit CHEMikalien = Impiego sicuro di prodotti chimici) aiuta ad attuare l’obbligo di diligenza nell’uso di prodotti chimici in modo da permettere ai datori di lavoro di proteggere la salute dei dipendenti. Il primo passo in questo senso è l’elaborazione di una lista dei prodotti chimici immagazzinati e utilizzati. 

SICHEM permette di avere una visione d’insieme dei pericoli derivanti dai prodotti chimici utilizzati e contiene indicazioni sugli obblighi legali permettendo così all’azienda di adottare le opportune misure di protezione per i propri lavoratori.

Quali sono gli obiettivi di SICHEM?

In virtù dell’obbligo di diligenza previsto dalla legge, il datore di lavoro è tenuto a prendere tutte le misure necessarie per proteggere la vita e la salute dei collaboratori che usano prodotti chimici nell’azienda. Il primo e più importante passo in questo senso è l’elaborazione di una lista dei prodotti chimici. In seguito occorre creare una lista delle attività. Solo avendo una simile visione d’insieme è possibile valutare in modo affidabile i rischi per la salute e attuare le misure necessarie. 

Cosa permette di fare SICHEM (Release 1)?

SICHEM permette di:

  • riconoscere le proprietà dei prodotti chimici dell’azienda nocive per la salute, in particolare l’attuale classificazione ed etichettatura, 
  • riconoscere le restrizioni legali dei prodotti (ad es. protezione dei giovani lavoratori e della maternità, SVHC),
  • designare i luoghi di immagazzinamento dei prodotti chimici dell’azienda e le quantità stoccate e determinare le classi di immagazzinamento.

SICHEM è collegata al Registro svizzero dei prodotti chimici (www.rpc.admin.ch). Importando i dati da questo registro è possibile creare in modo efficiente la propria lista. In questo modo, le informazioni concernenti i prodotti chimici (ad es. classificazione) sono sempre aggiornate e gli obblighi legali specifici vengono visualizzati direttamente (ad es. protezione della maternità). 

Per chi è pensata SICHEM?

SICHEM è pensata per tutte le aziende che impiegano prodotti chimici. Fornisce sostegno per attuare in modo semplice l’obbligo di diligenza nell’uso di prodotti chimici sul posto di lavoro. 

Dove trovare SICHEM (Release 1)?
Tramite EasyGov (www.easygov.swiss/sichem)

Sviluppo di SICHEM (Release 1.5)

Per inizio 2023 sono previste le seguenti fasi di sviluppo.
Presentazione automatica di informazioni supplementari nella lista dei prodotti chimici: componenti dei preparati e concentrazioni; valori limite sul posto di lavoro, in particolare valori DNEL e valori MAC; proprietà fisico-chimiche rilevanti (ad es. la pressione di vapore delle sostanze utilizzate). 

Lista delle attività:
informazioni specifiche su come vengono usati i prodotti chimici nell’azienda; descrizione delle misure di protezione. Vie significative di esposizione, in particolare orale, cutanea, per inalazione e contatto con gli occhi.

Registrando le proprietà rilevanti e tutte le attività con i prodotti chimici l’azienda dispone di tutte le informazioni necessarie per effettuare le valutazioni dei rischi richieste e prendere quindi le misure necessarie per proteggere la salute dei propri dipendenti.

Ultima modifica 19.08.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Chemikalien-und-Arbeit/vollzugsschwerpunkt_sichem.html