Workshop tematici sui diritti umani in Svizzera
La Svizzera ha l’obbligo di attuare i diritti umani sul suo territorio, in particolare le convenzioni che ha ratificato. In questo senso, fornisce regolarmente un rapporto ai comitati delle Nazioni Unite interessati e riceve successivamente una serie di raccomandazioni per migliorare l'attuazione di questi diritti. Così, il Comitato per i diritti economici, sociali e culturali ha trasmesso le sue raccomandazioni alla Svizzera nel 2019. La SECO è incaricata di seguire gli sviluppi di queste raccomandazioni e ha organizzato lo scorso 5 maggio 2022 dei workshop tematici online per discuterne l'attuazione con degli esperti. Il webinar si è concentrato sui temi seguenti: "Eguale remunerazione per un lavoro di eguale valore", “Custodia dei figli” e “Povertà”. L'evento ha riunito un ampio pubblico di autorità ed attori della società civile per discutere le sfide e le buone pratiche nell'attuazione dei diritti umani in Svizzera.
Relatrici e relatori
Conferenza nazionale sul Patto I dell'ONU
Conformemente all’obbligo di divulgare le raccomandazioni del Comitato che si occupa del Patto internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali (Patto I dell’ONU), il 3 dicembre 2020 la SECO ha organizzato una conferenza nazionale. Lo scopo dell’incontro era discutere l’attuazione delle raccomandazioni e illustrare i progressi e le sfide legati all’attuazione dei diritti sanciti dal Patto I insieme agli attori della Confederazione, dei Cantoni, del mondo accademico e della società civile.
Relatrici e relatori
Presentazioni e documentazione
Contributi della Confederazione
Valérie Berset Bircher, ambasciatrice, capo Affari internazionali del lavoro, SECO
Amina Joubli, collaboratrice scientifica, Affari internazionali del lavoro, SECO
Contributions du monde académique
Prof. Evelyne Schmid, Université de Lausanne
Valentina Parrotta, Florian Schweri, Università di Losanna e Ginevra
Attuazione nei Cantoni
Maribel Rodriguez, capo dell’ufficio delle pari opportunità del Canton Vaud
Joëlle Schickel-Küng, capounità Diritto internazionale privato, UFG
Denise Hug, responsabile procedure di ammissione e ricerca, ufficio cantonale della gioventù (BE), presidente dell’associazione delle autorità centrali cantonali per le adozioni
Markus Kaufmann, segretario generale COSAS
Marc Marthaler, collaboratore scientifico, Infodrog
Il punto di vista della società civile
Léa Winter, coordinatrice del gruppo di lavoro Patto 1 della piattaforma delle ONG svizzere per i diritti umani
Conclusioni
Valérie Berset Bircher, ambasciatrice, capo Affari internazionali del lavoro, SECO
Articolo
Ultima modifica 08.08.2022