Contratto modello

Nei link sottostanti sono disponibili due esempi di contratto, con relativi commenti, che possono essere utilizzati come modello per la redazione del contratto di assunzione di personale domestico con salario mensile o con salario orario.

Differenze tra salario mensile e salario orario

Nel caso del salario mensile il lavoratore riceve ogni mese il medesimo salario, indipendentemente dai giorni effettivamente lavorati nel mese civile in questione. Nel caso del salario orario il salario è versato per le ore effettivamente lavorate quindi, nei mesi civili con meno giorni lavorativi percepirà un salario inferiore a quello dei mesi con più giorni lavorativi.

Consultazione preliminare della rubrica «Informazioni sul diritto del contratto di lavoro»

Prima di leggere i contratti si raccomanda di leggere la rubrica «Informazioni sul diritto del contratto di lavoro». I contratti modello sono intesi per le assunzioni di personale domestico con un salario fino a 22 050 franchi annui. Non sono adatti quale modello per altri tipi di rapporti di lavoro.

Ultima modifica 15.12.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/schwarzarbeit/Arbeit_korrekt_melden/Private_Arbeitgebende/Mustervertrag.html