Asia del Sud-Est

Asie du Sud-Est

L’Asia del Sud-Est sta attraversando una fase di notevole espansione economica. Questa crescita è dovuta al suo maggiore coinvolgimento nell’economia mondiale, all’integrazione regionale e alla sua popolazione giovane. I principali settori industriali, quali l’industria manifatturiera, il turismo e l’industria estrattiva, contribuiscono considerevolmente alla creazione di valore. L’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN), organizzazione che riunisce i Paesi della regione escluso il Timor Est, promuove l’eliminazione degli ostacoli regionali al commercio. Ciononostante, i Paesi del Sud-Est asiatico restano eterogenei in termini di sistema politico e andamento economico.

Il grande potenziale insito nelle relazioni economiche tra la Svizzera e i Paesi della regione viene sfruttato sempre meglio grazie agli accordi di libero scambio e protezione degli investimenti esistenti, che hanno effetti positivi sul commercio. Nel quadro di un partenariato di dialogo settoriale con l’ASEAN la Svizzera mira a intensificare le relazioni con gli Stati del Sud-Est asiatico ed è impegnata nella cooperazione allo sviluppo economico a livello regionale.

Ultima modifica 23.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Relazioni economiche biletrali Asia / Oceania
Holzikofenweg 36
3003 Bern

E-Mail: info.bwao@seco.admin.ch

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/laenderinformationen/asien/suedostasien.html