Medio Oriente

Medio Oriente

Sebbene esistano diverse scuole di pensiero circa la sua composizione, il Medio Oriente può essere definito come la vasta regione che comprende i Paesi del Mediterraneo orientale, passando per la penisola arabica fino all’Iran. La realtà politica ed economica della regione è piuttosto varia e dipende dallo stadio di sviluppo economico raggiunto e dalla struttura dell’economia in ciascun Paese, così come dalla rispettiva forma di governo.

Le relazioni economiche bilaterali della Svizzera con il Medio Oriente sono più o meno fitte, a seconda dei Paesi. Il commercio bilaterale di beni rappresenta tra il 3% e il 6% del volume complessivo degli scambi della Svizzera, con oscillazioni annuali. Numerosi Paesi della regione stanno tentando di diversificare la propria economia e di ridurre la dipendenza fiscale dalle esportazioni di petrolio e gas tramite la messa a punto di riforme economiche e piani di investimento; si vengono così a creare nuove opportunità anche per le imprese svizzere. La rete di accordi di libero scambio (stipulati tramite l’Associazione europea di libero scambio), di accordi di protezione degli investimenti e di convenzioni per evitare le doppie imposizioni conclusi dalla Svizzera con i Paesi del Medio Oriente è molto ampia e offre condizioni quadro bilaterali ben delineate per le imprese svizzere che operano in questi mercati.

Ultima modifica 07.09.2022

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di
Stato dell'economia SECO
Relazioni economiche bilaterali Medio Oriente / Africa
Holzikofenweg 36
3003 Berne

E-mail:
info.bwma@seco.admin.ch

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/laenderinformationen/mittlererosten.html