Assicurazione contro i rischi delle esportazioni

Assicurazione contro i rischi delle esportazioni

L' Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE) ha iniziato a essere operativa il 1° gennaio 2007 sotto forma di istituto di diritto pubblico della Confederazione, sostituendo la Garanzia dei rischi delle esportazioni precedente (GRE), che era stata fondata nel 1934. L'ASRE copre rischi legati a operazioni d'esportazione, concedendo a esportatori, banche e associazioni servizi di copertura che le assicurazioni private non offrono (principio di sussidiarietà).

Gli obiettivi principali dell'ASRE sono:

  • mantenere e creare posti di lavoro in Svizzera;
  • promuovere le esportazioni da parte di imprese svizzere.

L'ASRE consente agli esportatori svizzeri di assicurarsi contro rischi politici, difficoltà di trasferimento e moratorie di pagamento, casi di forza maggiore, rischi del credere e rischi derivanti da garanzie (bond). Le prestazioni dell'ASRE sono equivalenti alle offerte statali di altri Paesi concorrenti in termini sia di prezzo sia di qualità. L'ASRE è tenuta a rispettare il principio dell'autofinanziamento. Grazie alle sue prestazioni si effettuano ogni anno esportazioni dalla Svizzera dell'ordine di diversi miliardi.

Le sue basi legali determinanti sono date dalla legge federale concernente l'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (RS 946.10). L'ASRE rispetta gli impegni che la Svizzera ha assunto nell'ambito di convenzioni internazionali quali, in particolare, le disposizioni dell'OCSE in materia di crediti alle esportazioni e i principi dell'Unione bernese.

Nell'ambito delle sue attività, l'ASRE tiene conto degli obiettivi di politica estera della Confederazione nei settori dell'ambiente, dello sviluppo, dei diritti umani, della democrazia e della convivenza pacifica dei popoli. Il Consiglio federale emana l'ordinanza, fissa gli obiettivi strategici, approva il conto annuale e il rapporto di gestione. Stabilisce inoltre il limite massimo degli impegni assicurativi e decide in merito alle assicurazioni di particolare rilevanza. Il Collegio nomina inoltre il consiglio d'amministrazione come principale organo direttivo.

La Direzione per la promozione della piazza economica vigila sull'operato dell'ASRE. Ogni trimestre si tengono colloqui di controllo con il consiglio d'amministrazione e con la direzione dell'ASRE. All'interno della Confederazione l'interlocutore dell'ASRE è il settore Promozione delle esportazioni / Promozione della piazza economica della SECO, che è responsabile delle delegazioni svizzere nell'ambito delle disposizioni dell'OCSE in materia di crediti alle esportazioni e del Club di Parigi e che difende gli interessi della Svizzera nei forum internazionali pertinenti.

ASRE Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni 
Genferstrasse 6 
8002 Zurigo
Tel. +41 58 551 55 55

Pubblicazioni

SERV Rapport Annuel 2023 (PDF, 46 MB, 19.04.2024)Disponibile unicamente in tedesco, francese e inglese

Référentiel SERV 2020 - Résumé (PDF, 6 MB, 19.02.2021)Disponibile unicamente in tedesco, francese e inglese

Joint statement on the IWG suspension (PDF, 190 kB, 19.11.2020)Statement of the vice-ministers of Australia, Brazil, Canada, the European Union, Japan, Korea, New Zealand, Norway, Switzerland, Turkey and the United States on the temporary suspension of the technical negotiations in the International Working Group on Export Credits.

Ultima modifica 19.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Promozione delle esportazioni/Promozione della piazza economica
Holzikofenweg 36
3003 Berna
Tel. +41 58 464 86 06

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Exportfoerderung_Standortpromotion/exportrisikoversicherung.html