Club di Parigi

Il Club di Parigi comprende 22 nazioni industriali che si incontrano a cadenza regolare (normalmente dieci volte all'anno) per trovare una soluzione comunemente accettabile al problema dei Paesi debitori che incorrono in difficoltà di pagamento. Insieme al Paese debitore vengono rielaborate le condizioni di restituzione del debito pubblico in considerazione degli interessi finanziari dei Paesi creditori.

Contrariamente al Club di Londra, in cui le banche commerciali scendono a trattative con il relativo Paese debitore, il Club di Parigi discute unicamente degli averi statali o con assicurazione statale dei Paesi creditori, garantiti anche dal Paese debitore.

Le decisioni del Club di Parigi sono adottate secondo regole e principi interni. A seconda del debito e del grado di sviluppo del Paese debitore si applicano determinate condizioni di conversione del debito.

Nel Club di Parigi gli interessi della Svizzera sono rappresentati dalla SECO.

Ultima modifica 10.07.2017

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Exportfoerderung_Standortpromotion/exportrisikoversicherung/paris-club.html