Disposizioni OCSE in materia di crediti alle esportazioni

Le condizioni quadro per la concessione di crediti statali all'esportazione e assicurazioni contro i rischi delle esportazioni sono definite nelle disposizioni dell'OCSE in materia di crediti alle esportazioni e nelle convenzioni del gruppo "Crediti all'esportazione dell'OCSE.

Disposizioni OCSE in materia di crediti alle esportazioni

Dal 1978 le politiche degli istituti di credito alle esportazioni e delle assicurazioni contro i rischi delle esportazioni statali vengono armonizzate nel quadro delle disposizioni dell'OCSE in materia di crediti alle esportazioni. I Paesi firmatari sono l'Australia, l'UE, il Giappone, il Canada, la Repubblica di Corea, la Nuova Zelanda, la Norvegia, la Svizzera e gli Stati Uniti.

L'obiettivo di tali disposizioni è quello di evitare eventuali perturbazioni della concorrenza attraverso il sostegno statale di crediti alle esportazioni e assicurazioni contri i rischi delle esportazioni. A tal fine sono state definite regole e disposizioni uniformi per il finanziamento e l'assicurazione delle esportazioni da parte di organismi statali. Tra i principali ambiti disciplinati dalle disposizioni dell'OCSE figurano il versamento iniziale minimo, la durata massima dei crediti, i tassi d'interesse minimi dei crediti e le tariffe minime delle garanzie nonché i crediti di supporto vincolati ammissibili.

Gruppo «Crediti all'esportazione» dell'OCSE

Nell'ambito del gruppo «Crediti all'esportazione», cui hanno aderito quasi tutti i Paesi dell'OCSE, esistono varie convenzioni sul rapporto tra i crediti statali all'esportazione e temi quali l'ambiente, la corruzione e i Paesi in via di sviluppo fortemente indebitati. Queste convenzioni disciplinano il trattamento uniforme di questi temi in sede di concessione di crediti all'esportazione e assicurazioni statali.

Sul sito dell'OCSE, si possono consultare le convenzioni stipulate nell'ambito delle disposizioni e del gruppo «Crediti all'esportazione dell'OCSE».

La SECO e l'ASRE rappresentano gli interessi della Svizzera presso l'OCSE.

Ultima modifica 02.03.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Exportfoerderung_Standortpromotion/exportrisikoversicherung/exportkreditarrangement-oecd.html