Les Chemins du Bio - un’idea innovativa di agriturismo con escursioni da una fattoria biologica all’altra e un contatto autentico con il mondo agricolo

Descrizione di progetto

Questo concetto di agriturismo nasce da un gruppo di agricoltori biologici desiderosi di dinamizzare il loro rapporto con i consumatori. Si tratta di percorsi di mobilità dolce che collegano le diverse aziende in cui vengono valorizzati il lavoro, l’esperienza e i prodotti biologici. I visitatori sono sensibilizzati ai principi dello sviluppo sostenibile, a una vita sana e a un’alimentazione di qualità.    

Nell’azienda, i visitatori vengono accolti in un contesto agricolo autentico. Mentre si assaggiano prodotti biologici dai gusti e sapori autentici, si coglie l’occasione per scambiarsi idee e opinioni. Il tutto si conclude con un riposo rigenerante in camere accoglienti.

Lungo il percorso i visitatori scoprono le bellezze naturali, il patrimonio culturale e storico dell’intera regione del Giura, venendo a contatto con una natura incontaminata.

Il sito internet www.lescheminsdubio.ch (non disponibile in italiano) vi permetterà di scoprire la varietà delle offerte proposte, i periodi di apertura dei percorsi, la descrizione delle aziende partecipanti nonché la carta programmatica, l’impegno dei prestatori dei servizi e le informazioni utili per le escursioni.

Quali sono i prossimi passi? La realizzazione del progetto dei percorsi biologici è iniziata nell’estate del 2012 e finora il progetto si è evoluto costantemente. Per sfruttare al meglio il suo potenziale, è però necessario continuare ad ampliare e promuovere l’offerta, oltre che a migliorare lo strumento di gestione. 

Un percorso all’insegna del contatto diretto e consapevole con l’agricoltura biologica, i paesaggi e i campi dell’intera regione. 

Aiuto finanziario assegnato

CHF 220'000.-

Durata di progetto

2016 - 2019

Contatto

les chemins du bio
Casella Postale 33
2362 Montfaucon

info@cbio.ch
www.lescheminsdubio.ch

Tel. +41 (0)79 904 95 11  

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/-les-chemins-du-bio----innovatives-agrotourismuskonzept-mit-wand.html