Descrizione di progetto
I canali di distribuzione delle offerte di viaggio sono sempre stati una sfida in cui le agenzie di viaggio hanno svolto un ruolo centrale. Con un numero sempre maggiore di turisti abituati a viaggiare, canali di comunicazione nuovi e diretti (ad es. social media) tra tour operator e potenziali clienti, nonché nuovi modelli di business nel settore intermedio (es. Booking.com), l’ambiente degli operatori turistici e delle agenzie di viaggio sta cambiando radicalmente.
Per questo motivo, la Federazione Svizzera di Viaggi (FSV) studierà opportunità di sviluppo per le agenzie di viaggio al fine di identificare le sfide di domani. Le opzioni di sostegno previste mirano anche in futuro a preservare posti di lavoro nelle agenzie di viaggio in Svizzera.
Obiettivi
- tracciare tendenze e sviluppi per le agenzie
- identificare opportunità e rischi per le agenzie nei prossimi 5-10 anni, compreso il confronto internazionale e l’analisi dei risultati scientifici
- valutare il potenziale di sviluppo delle agenzie e studiare esempi di buone pratiche
- indicare le opzioni strategiche con adeguati modelli di ruolo delle agenzie di viaggio
- sviluppare e lanciare misure di sensibilizzazione e sostegno adeguato (checklist, controlli, guide) per la trasformazione delle agenzie
Partner
Università di Berna, Forschungsstelle Tourismus
Aiuto finanziario assegnato
CHF 32'940.-
Durata di progetto
2017 - 2019