Alpine Sabbatical - Una pausa tra le Alpi

Alpine Sabbatical_Copyright Nathalie Pfister
© Nathalie Pfister

Descrizione del progetto

Tramite un approccio innovativo il progetto modello Alpine Sabbatical punta a valorizzare le destinazioni turistiche alpine nei periodi di bassa stagione proponendo ai visitatori un’offerta rispettosa delle risorse naturali senza costruire nuovi spazi e infrastrutture.

Gli obiettivi principali sono sfruttare le abitazioni vuote disponibili e incentivare le persone a soggiornare più a lungo per favorire la prevenzione, il riposo e la guarigione. Inoltre i programmi Slow Tourism e Purpose Tourism rappresentano un’ottima opportunità per favorire la convivenza sostenibile tra turisti e residenti.

Obiettivi

Da un lato ci sono i turisti che desiderano prendersi un congedo sabbatico per motivi personali o lavorativi e che hanno bisogno di staccare la spina per un periodo più lungo del solito isolandosi dalla quotidianità in un posto tranquillo. Dall’altro ci sono il Comune e la popolazione locale che vogliono ridurre il numero di abitazioni vuote e vivacizzare il paese nei periodi di bassa stagione. Occorre quindi creare delle sinergie e mettere in contatto le persone in maniera proficua e proattiva.

Partner

Team di progetto:

  • Rückzug.org + solerworks.ch

Patrocinio:

  • Enti di sviluppo regionale Regiun Surselva
  • Enti di sviluppo regionale Region Prättigau/Davos

Cooperazioni:

  • warmesbett.ch (Derungs Quinter Immobilien)
  • Surselva Tourismus
  • Davos Klosters Tourismus
  • Graubünden Ferien
  • Biosfera Val Müstair

Aiuto finanziario assegnato

CHF 80'000.-

Durata di progetto

2019 - 2022

Novità del progetto

Contatto

Verein "Alpine Sabbatical"
Idaplatz 3
8003 Zürich

gerlinde.zuber@alpinesabbatical.ch
reto.soler@alpinesabbatical.ch
https://www.alpinesabbatical.ch/

Facebook

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/alpine-sabbatical.html