Effetti dei nuovi modelli di prezzo e di sconto sul settore degli impianti di risalita, sulle destinazioni, sugli ospiti così come sul settore pubblico e sulle banche finanziatrici degli impianti

Ski alpin_Bivio_Projekt 628 Bild
©Ski alpin_Bivio_Copyright_sondereggerfotos.ch

Descrizione del progetto

Dal 2008/9 gli impianti di risalita svizzeri si confrontano con la diminuzione dell’affluenza di clienti nel periodo invernale. L’utile e il cash flow degli impianti di risalita hanno subito un calo sproporzionato. Molti impianti non sono più in grado di finanziare gli investimenti previsti a causa di una scarsa redditività. Le proiezioni mostrano che, aumentando del 10 per cento gli «Skier- Days», circa la metà degli impianti di risalita sarebbe di nuovo sufficientemente redditizia.

Nell’inverno 2016/17, grazie ai loro abbonamenti stagionali a basso prezzo, gli impianti di risalita della Valle di Saas hanno lanciato un nuovo trend: l’obiettivo era quello di creare più «Skier-Days» abbassando i prezzi. Altri impianti hanno seguito l’esempio. Allo stesso tempo si sono consolidati dei modelli di «Dynamic Pricing» per le carte giornaliere. Se i modelli siano efficaci o meno è ancora incerto. Il progetto Innotour vuole pertanto rispondere alle seguenti domande: le riduzioni di prezzo o i nuovi modelli di prezzo portano a un aumento degli «Skier-Days», dei pernottamenti, della redditività e del cash flow? Quali rischi comportano i nuovi modelli di prezzo per gli impianti di risalita, il settore degli impianti di risalita, le destinazioni e i partner finanziari?  

Obiettivi

  • Sostenere le imprese che gestiscono impianti di risalita nella scelta di nuovi e innovativi modelli di prezzo
  • Impedire decisioni di prezzo inappropriate
  • Migliorare la formazione e il perfezionamento dei responsabili

Partner

  • Funivie Svizzere SBS (gestione del progetto/coordinamento)
  • Cantoni di Berna, Grigioni, Glarona e San Gallo
  • Federazione svizzera del turismo
  • Imprese che gestiscono di impianti di risalita
  • Scuola universitaria di Lucerna: Istituto di economia del turismo (ITW) e Istituto per servizi finanziari di Zugo (IFZ)

Aiuto finanziario assegnato

CHF 54'000.-

Durata

2019 - 2020

Novità del progetto  

Articolo Insight

Rapporto finale

Contatto

Funivie Svizzere
Dählhölzliweg 12
3000 Bern 6

info@seilbahnen.org
www.seilbahnen.org
Tel.: +41 31 359 23 33

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/auswirkungen-der-neuen-preis--bzw--rabattmodelle.html