Co-working Spielerlebnis Walensee – collaborazione tra stakeholder

Spielerlebnis_Walensee
© Spielerlebnis Walensee/Thomas Kessler

Descrizione di progetto

Il progetto è incentrato sulla valorizzazione e sulla gestione delle offerte turistiche e delle infrastrutture riguardanti un lago svizzero di medie dimensioni. A essere in primo piano non è lo sviluppo di prodotti e di offerte, ma la fase successiva, ossia la gestione e il perfezionamento dei prodotti. Gli obiettivi sono la durata di vita dei prodotti e quindi il loro successo a medio termine legato alle cooperazioni di vari fornitori. Per raggiungere questo obiettivo viene scelto un approccio innovativo di co-working a due livelli. Da un lato il progetto si focalizza sulla ripartizione dei compiti nell’ambito dei processi di management aziendali, dall’altro è volto a indicare in che modo i partecipanti possono sviluppare in uno spazio di co-working le loro capacità innovative e la collaborazione sia in relazione a un prodotto sia su un piano più generale, lavorando a idee e sviluppi in uno stesso spazio.

La ripartizione dei compiti e la creazione di un ambiente di lavoro idoneo sotto forma di spazio di condivisione fanno sì che il progetto vada oltre l’idea convenzionale della collaborazione.

Obiettivi

  • Forma organizzativa riferita ai prodotti
  • Modello che incentiva la partecipazione degli stakeholder ai compiti aziendali
  • Unione delle forze in un contesto turistico caratterizzato da una creazione di valore aggiunto ridotta
  • Unione delle forze nella gestione autonoma degli stakeholder in relazione a un prodotto
  • Promozione della collaborazione attiva tra gli attori
  • Creazione di uno spazio di co-working sul Walensee come «hub» per l’innovazione turistica nella regione

Partner

  • Schiffsbetriebe Walensee AG
  • Heidiland Tourismus AG
  • Verein Spielerlebnis Walensee

Aiuto finanziario assegnato

CHF 16'590.-

Durata del progetto

2018 – 2022

Conclusione dopo il termine del progetto

Durata del sottoprogetto «Collaborazione tra stakeholder»
Dopo il lancio del progetto, nell’autunno 2018 si sono tenuti i primi colloqui con i potenziali partner. I risultati sono stati molto positivi e nel 2019 siamo riusciti ad attuare la collaborazione tra stakeholder «hardware» (attrezzature e infrastrutture ludiche). Eravamo quindi fiduciosi di poter iniziare la stagione estiva 2020 con la collaborazione tra stakeholder «software» (processi di gestione come contabilità, marketing, ecc.) in due aziende pilota.

La pandemia di COVID-19 ha poi interrotto bruscamente il programma: il lockdown e le restrizioni, talvolta massicce, hanno causato gravi difficoltà finanziarie a molte aziende intorno al Walensee, in particolare alla società di navigazione. Dovendo e volendo concentrarsi sulla loro attività principale, le aziende non si sono avventurate in nuovi progetti, e nell’estate del 2020 abbiamo quindi ricevuto un rifiuto da parte di tutti i partner. Sebbene tale decisione fosse comprensibile, ha comportato l’arresto del nostro progetto fino all’estate 2022.


Durata del sottoprogetto «co-working»
Il sottoprogetto «co-working» ha avuto un inizio positivo: abbiamo avuto molte discussioni positive con potenziali partner e visitato possibili spazi di co-working. Tutto questo, insieme all’affiliazione dell’associazione Spielerlebnis Walensee come ente promotore ha dato una spinta positiva all’attuazione del progetto. I fornitori di servizi e le autorità si incontrano ora più volte all’anno per scambiare idee e ampliare l’offerta.

A causa della pandemia, la situazione del sottoprogetto «co-working» è cambiata a tal punto che non è stato più possibile realizzarlo come previsto inizialmente. È stato quindi esaminato in modo critico e dettagliato lo stato di avanzamento di questa parte del progetto, e inizialmente è stata presa in considerazione l’idea di proporre una modifica. Tuttavia, si è riconosciuto che l’ambiente (partner e fornitori di servizi) e le circostanze (abitudini ed esigenze di viaggio) erano cambiati a tal punto che una modifica si sarebbe discostata troppo dall’idea originale. Poiché con il taglio del sottoprogetto «co-working» sarebbe andata persa una componente essenziale del progetto complessivo, in una discussione costruttiva e aperta con la SECO si è deciso di interrompere l’intero progetto.

Contatto

Verein Spielerlebnis Walensee
Infostelle Walensee, Walenseestr. 18
8882 Unterterzen

mara@spielerlebnis-walensee.ch
www.spielerlebnis-walensee.ch
Tel. +41 81 720 17 17

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/co-working-spielerlebnis-walensee---stakeholder-kollaboration.html