I proprietari di abitazioni secondarie fanno marketing di destinazione: basi concettuali, misure, prestazioni ed effetti.

©Nina Mattli / Arosa Tourismus

Descrizione di progetto

Il progetto, diretto dall’Istituto per il Management sistemico e la Public Governance dell’Università di San Gallo e con la partecipazione di cinque località turistiche (Arosa, Films Laax Falera, Grächen, Saas Fee e Gstaad), prevede lo sviluppo di sistemi d’incentivazione e dei servizi correlati (incluso un programma che consenta ai proprietari di abitazioni secondarie di influenzare le decisioni di terzi in modo da favorire la destinazione turistica in cui si trova la loro abitazione secondaria). L’idea è di aumentare il coinvolgimento dei proprietari di abitazioni secondarie e di vacanza nel marketing di destinazione partendo dal modello sviluppato dall’Università. Saranno svoltitest di mercato per analizzare le prestazioni e i sistemi d’incentivazione sviluppati e capire come migliorare il valore aggiunto di una data destinazione. Sulla base di quanto emerso, durante il progetto saranno integrate alcune misure e verranno valutate le basi tecniche necessarie. Dato che il progetto non comporta un inasprimento della concorrenza tra destinazioni turistiche, i risultati dovrebbero avere la massima diffusione possibile.

Partner

  • Institute for Systemic Management and Public Governance
  • Arosa
  • Films Laax Falera
  • Grächen
  • Saas Fee
  • Gstaad

Aiuto finanziario assegnato

CHF 146'620.-

Durata di progetto

1 maggio 2016 al 31 luglio 2017

Novità dal progetto

I proprietari di abitazioni secondarie possono attirare turisti... – Come agire al meglio?

Per poter godere di maggiore visibilità le destinazioni turistiche possono alzare la voce oppure puntare su una strategia di comunicazione elegante e mirata. Per questa seconda opzione si prestano bene i proprietari di abitazioni secondarie. Un progetto recentemente portato a termine, finanziato dalla Confederazione tramite Innotour, dimostra per la prima volta in modo sistematico come coinvolgere al meglio questo gruppo nella commercializzazione delle destinazioni turistiche portando vantaggi a tutti.

Contatto

Arosa Tourismus AG
Sport und Kongresszentrum
7050 Arosa

arosa@arosa.ch
www.arosa.ch
Tel. +41 (0)81 378 70 20

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/destinationsmarketing-durch-ferienwohnungs-besitzerinnen-und-bes.html