Descrizione del progetto
Nel 2017 due terzi delle prenotazioni in Svizzera sono stati effettuati mediante canali digitali, e spesso anche per le attività legate al soggiorno alberghiero ci si avvale già di strumenti digitali. È il caso, ad esempio, del check-in/-out online, delle chiavi della camera d’albergo sostituite da un’applicazione sullo smartphone o della semplificazione di numerosi processi di comunicazione interna grazie all’impiego di software.
Per il settore alberghiero svizzero la digitalizzazione costituisce un’opportunità e, nel contempo, una sfida: spetta a ogni singola azienda trovare gli strumenti più adeguati ai propri bisogni. www.hotel.digital è una piattaforma flessibile che offre agli albergatori diversi strumenti per agevolare la digitalizzazione delle loro attività.
Otto brevi filmati introducono questa tematica descrivendo la realtà di diverse aziende alberghiere e mostrano la varietà degli approcci alla digitalizzazione. In mezzora l’albergatore può tracciare un bilancio della situazione e stabilire così quali sono gli strumenti di cui dispone già e quali potrebbero invece facilitargli il passaggio alla digitalizzazione: ad esempio, un software specifico o una consulenza operativa. Un’analisi approfondita e dettagliata, svolta nel quadro di un workshop o di una consulenza individuale, rileva il fabbisogno d’intervento complessivo tenendo conto delle specifiche esigenze aziendali.
Partner
- hotelleriesuisse
- Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW
- Scuola universitaria per la tecnica e l’economia HTW di Coira
Aiuto finanziario assegnato
CHF 232'920.-
Durata del progetto
2017 - 2018