Digitalizzazione nel settore alberghiero svizzero

shutterstock_130065074
©hotelleriesuisse

Descrizione del progetto

Nel 2017 due terzi delle prenotazioni in Svizzera sono stati effettuati mediante canali digitali, e spesso anche per le attività legate al soggiorno alberghiero ci si avvale già di strumenti digitali. È il caso, ad esempio, del check-in/-out online, delle chiavi della camera d’albergo sostituite da un’applicazione sullo smartphone o della semplificazione di numerosi processi di comunicazione interna grazie all’impiego di software.

Per il settore alberghiero svizzero la digitalizzazione costituisce un’opportunità e, nel contempo, una sfida: spetta a ogni singola azienda trovare gli strumenti più adeguati ai propri bisogni. www.hotel.digital è una piattaforma flessibile che offre agli albergatori diversi strumenti per agevolare la digitalizzazione delle loro attività.

Otto brevi filmati introducono questa tematica descrivendo la realtà di diverse aziende alberghiere e mostrano la varietà degli approcci alla digitalizzazione. In mezzora l’albergatore può tracciare un bilancio della situazione e stabilire così quali sono gli  strumenti di cui dispone già e quali potrebbero invece facilitargli il passaggio alla digitalizzazione: ad esempio, un software specifico o una consulenza operativa. Un’analisi approfondita e dettagliata, svolta nel quadro di un workshop o di una consulenza individuale, rileva il fabbisogno d’intervento complessivo tenendo conto delle specifiche esigenze aziendali.  

Partner

  • hotelleriesuisse
  • Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW
  • Scuola universitaria per la tecnica e l’economia HTW di Coira  

Aiuto finanziario assegnato

CHF 232'920.-

Durata del progetto

2017 - 2018

Novità del progetto    

Contatto

hotelleriesuisse
Monbijoustrasse 130
3001 Bern

welcome@hotelleriesuisse.ch
www.hotelleriesuisse.ch

+41 (0)31 370 41 11

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/digitalisierung-in-der-schweizer-hotellerie.html