DMO X – Lean Destination Management FRIBOURG REGION

© Pascal Gertschen

Descrizione di progetto

L’adozione di una strategia di lean management (organizzazione snella) serve a migliorare costantemente l’attrattiva della regione di Friburgo nell’ottica del cliente: l’idea di base è di concentrarsi su tutto quello che possa creare un valore aggiunto per il turista e ridurre gli «sprechi».

FRIBOURG RÉGION, al pari di altre località turistiche, segue ancora una logica geopolitica. Il tessuto economico ha già puntato sul networking, mettendo così sotto pressione le destinazioni turistiche tradizionali. Anche le informazioni sulla regione, incluse quelle sui trasporti, sono online e quindi accessibili a tutti. E quando la domanda è in rete, deve esserlo anche l’offerta. Gli ostacoli per FRIBOURG RÉGION non sono indifferenti perché ci sono ancora troppi enti turistici e troppe posizioni tariffarie per la tassa di soggiorno. Come snellire allora l’apparato turistico tradizionale senza nulla togliere ai turisti? È questa la domanda a cui dovrà rispondere FRIBOURG RÉGION.

Obiettivi

  • Concentrarsi sulla creazione di valore aggiunto per il turismo
  • Puntare sulle particolarità della regione e tradurle in esperienze turistiche
  • Ottimizzare l’organizzazione turistica
  • Valorizzare le competenze degli operatori del settore
  • Incoraggiare i «conoscitori» a condividere le proprie esperienze
  • Riuscire a interpretare le tendenze turistiche
  • Influenzare in modo proattivo il flusso di turisti

Aiuto finanziario assegnato

CHF 500'000.-

Durata di progetto

1 giugno 2016 al 31 maggio 2018

Articolo Insight

Contatto

Freiburger Tourismusverband
Route de la Glâne 107
Casella Postale 1560
1701 Fribourg

information@fribourgregion.ch
www.fribourgregion.ch
Tel. +41 (0)26 407 70 20

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/dmo-x-_-lean-destination-management-fribourg-region.html