Descrizione di progetto
Un «GRAND SITE DU GOÛT» è una zona turistica la cui identità è fortemente legata a quella di un prodotto agricolo o vitivinicolo tipico del territorio. L’obiettivo è promuovere una destinazione turistica tramite uno o più prodotti che mettano in luce il rapporto tra gli abitanti e il territorio raccontandone la storia, la cultura, il paesaggio e la geografia.
Per definizione un «GRAND SITE DU GOÛT» è unico nel suo genere in quanto permette di valorizzare:
- un prodotto tipico;
- un paesaggio particolare;
- un sapere tradizionale;
- un patrimonio architettonico eccezionale;
- una gestione oculata delle risorse naturali;
- un motivo di orgoglio condiviso dalla popolazione locale;
- una vita di paese, feste e mercati che esaltano i prodotti tipici;
- un’offerta turistica incentrata sul territorio e sui sapori locali;
- una stretta collaborazione tra gli operatori della filiera che difendono con forza l’autenticità della loro terra.
Obiettivi
- creare una rete nazionale di «Grands Sites du Goût» per disegnare la mappa di una «Svizzera gourmet» che attiri un pubblico di turisti amanti del buon cibo e dei piaceri della vita;
- promuovere, insieme a Svizzera Turismo e GastroSuisse, l’enogastronomia come pilastro del turismo nazionale.
Partner
- Fondation pour la Promotion du Goût
- Office du tourisme du Canton de Vaud (OTV)
- GastroVaud
Aiuto finanziario assegnato
CHF 341'400.-
Durata di progetto
2018 - 2021