Magic Pass, collaborazione tra le destinazioni - creazione di prodotti complementari, pacchetti e sistema di fidelizzazione

Magic Pass Bild
© Magic Mountains Cooperation

Descrizione di progetto

Il Magic Pass è uno skipass annuale che permette di accedere agli impianti di risalita di oltre 30 località sciistiche della Svizzera romanda. Il prodotto è stato sviluppato su iniziativa di diverse società che gestiscono gli impianti per ovviare al problema del calo delle presenze nelle destinazioni di montagna della Svizzera romanda.

Gli impianti di risalita sono solo uno degli attori della catena di servizi. Il Magic Pass è un vero e proprio prodotto multimarca, venduto da diversi esercenti. Oggi tutti gli attori delle destinazioni interessate si sentono «Magic Pass»: alberghi, strutture ricettive, negozi di articoli sportivi, ristoranti, ecc. 

Obiettivi  

Il progetto si articola intorno a tre assi strategici: la creazione di una «offerta forfettaria illimitata», di un «pacchetto di prodotti» e di un «programma di fidelizzazione». La prima tappa del progetto consiste nell’analizzare le esigenze e le aspettative della clientela per quanto riguarda l’evoluzione del Magic Pass. Parallelamente, i partner economici e istituzionali saranno invitati a partecipare a diversi gruppi di lavoro per sondare il loro interesse alle novità scaturite dal progetto. La seconda fase prevede l’elaborazione di un business plan per ogni soluzione al fine di determinarne la fattibilità e le modalità di realizzazione (offerte illimitate, pacchetti, fidelizzazione).

Partner

Il progetto si basa sulla collaborazione interprofessionale e intercantonale nel settore del turismo di montagna e copre tutte le stagioni.  

Aiuto finanziario assegnato

CHF 400'000.-

Durata di progetto

2019 - 2020

Contatto

Magic Mountains Cooperation
Route de l'Aéroport 7
1950 Sion

info@magicpass.ch
www.magicpass.ch




 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/magic-pass.html