Progetto
Il mercato del turismo cinese è particolarmente attraente grazie alla sua rapida crescita e alla disponibilità economica dei turisti cinesi, che sempre più spesso viaggiano da soli. Intenzionati ad allontanarsi dai viaggi di gruppo, i viaggatori individuali della repubblica popolare prediligono offerte differenziate con un buon rapporto qualità-prezzo.
La sfida sta proprio nel capire quali siano i fattori che determinano il successo di un’offerta. Mentre la Svizzera, a causa dei costi elevati, si è sempre distinta come meta di qualità, finora lo sviluppo e la commercializzazione dell’offerta per turisti cinesi si basavano sul fattore prezzo. È sufficiente osservare il caso dell’Altopiano per meglio comprendere come una collaborazione tra le mete turistiche e gli operatori del settore sul fronte dello sviluppo e della commercializzazione di offerte differenziate possa affermarsi nel segmento dei turisti individuali.
Obiettivi
- Creare una rete di conoscenze sul segmento dei viaggiatori individuali dalla Cina
- Aumentare l’efficienza della catena del valore e deframmentarla
- Segmentare i viaggiatori individuali cinesi per creare campi d’attività strategici
- Lanciare nuovi prodotti per intervenire in modo mirato sul mercato dei turisti individuali dalla Cina
- Promuovere la cooperazione tra gli operatori del settore
- Aumentare la frequenza dei viaggi e dei pernottamenti, accrescere il giro d’affari e i ricavi nel mercato del turismo individuale cinese
- Sviluppare linee guida e strumenti per lo sviluppodell’offerta e la commercializzazione