Turismo dalla Cina: sfruttare il potenziale di mercato dei futuri viaggiatori individuali sulla base di una rete di conoscenze

Outbound china - Projekt 579
© Luzern Tourismus / Elge Kenneweg

Progetto

Il mercato del turismo cinese è particolarmente attraente grazie alla sua rapida crescita e alla disponibilità economica dei turisti cinesi, che sempre più spesso viaggiano da soli. Intenzionati ad allontanarsi dai viaggi di gruppo, i viaggatori individuali della repubblica popolare prediligono offerte differenziate con un buon rapporto qualità-prezzo.  

La sfida sta proprio nel capire quali siano i fattori che determinano il successo di un’offerta. Mentre la Svizzera, a causa dei costi elevati, si è sempre distinta come meta di qualità, finora lo sviluppo e la commercializzazione dell’offerta per turisti cinesi si basavano sul fattore prezzo. È sufficiente osservare il caso dell’Altopiano per meglio comprendere come una collaborazione tra le mete turistiche e gli operatori del settore sul fronte dello sviluppo e della commercializzazione di offerte differenziate possa affermarsi nel segmento dei turisti individuali.

Obiettivi

  • Creare una rete di conoscenze sul segmento dei viaggiatori individuali dalla Cina
  • Aumentare l’efficienza della catena del valore e deframmentarla
  • Segmentare i viaggiatori individuali cinesi per creare campi d’attività strategici
  • Lanciare nuovi prodotti per intervenire in modo mirato sul mercato dei turisti individuali dalla Cina
  • Promuovere la cooperazione tra gli operatori del settore
  • Aumentare la frequenza dei viaggi e dei pernottamenti, accrescere il giro d’affari e i ricavi nel mercato del turismo individuale cinese
  •  Sviluppare linee guida e strumenti per lo sviluppodell’offerta e la commercializzazione
Focalizzare il progetto sui turisti individuali in aggiunta alla strategia della differenziazione

Partner

  • Luzern Tourismus AG
  • Andermatt-Urserntal Tourismus GmbH
  • Engelberg-Titlis Tourismus AG
  • Leistungsträger Bucherer AG, Lucerna
  • Bergbahnen Engelberg-Trübsee-Titlis AG
  • zb Zentralbahn AG, Stansstad
  • Matterhorn Gotthard Bahn, Briga
  • Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV) AG, Lucerna
  • First Swiss Hotel Collection AG, Sarnen
  • Radisson Blu Hotel, Lucerna
  • Fondazione Lucerne Festival
  • Grand Casino Luzern AG, Lucerna
  • The Bürgenstock Selection
  • Swiss Travel System AG, Zurigo (partner nazionale)
  • STC Switzerland Travel Centre AG, Zurigo
  • Svizzera Turismo, Zurigo
  • Federazione svizzera del turismo
  • Scuola universitaria di Lucerna (knowledge partner)
  • HTW Chur Hochschule für Technik und Wirtschaft, Institut für Tourismus und Freizeit
  • China Outbound Tourism Research Institute COTRI, Amburgo

Aiuto finanziario assegnato

CHF 273'300.-

Durata

Dal 1 giugno 2017 al 30 novembre 2018

Novità del progetto  

Articolo Insight

Contatto

Luzern Tourismus AG
Bahnhofstrasse 3
CH-6002 Luzern

luzern@luzern.com
www.luzern.com

Telefon +41 (0)41 227 17 17

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/outbound-reisemarkt-china.html