Descrizione del progetto
Nelle aree rurali svizzere i problemi del turismo sono fondamentalmente strutturali e riconducibili alla mancanza di aziende di grandi dimensioni e all’eccessiva frammentazione della catena del valore. In questo contesto la digitalizzazione può contribuire a ottimizzare i processi interaziendali e a sviluppare prodotti turistici nuovi e accattivanti.
L’obiettivo del progetto «DigiKoop» è quello di sviluppare e mettere in pratica modelli di business interaziendali che saranno testati nelle tre regioni turistiche di Aletsch Arena, Gstaad Saanenland e Prättigau. L’attenzione si concentrerà in particolare sull’impiego di risorse digitali e sulla creazione di sistemi di incentivi adeguati (strutture di governance pensate appositamente per le regioni che supporteranno il lavoro dei partner regionali e di quelli che collaborano al progetto).
Al termine del progetto le conoscenze acquisite nel corso delle diverse fasi verranno condivise in occasione di convegni nazionali con gli operatori responsabili dello sviluppo regionale e del turismo.
Obiettivi del progetto
Utilizzo adeguato di sinergie interaziendali: riduzione dei costi di transazione, aumento dei ricavi, ottimizzazione della struttura dei costi all’interno delle aziende ecc.;
Incremento del valore aggiunto nelle regioni sopracitate;
Condivisione di informazioni sui temi della «digitalizzazione» e della «cooperazione».
Partner
- Associazione dei Comuni Svizzeri
- La Posta
- Università di Berna, ufficio ricerche sul turismo
- conim ag
- Aletsch Arena AG
- Gstaad Saanenland Tourimus
- Region Prättigau/Davos
Aiuto finanziario assegnato
CHF 170'000.-
Durata del progetto
2019 - 2021