Descrizione di progetto
L’associazione «Iniziativa sport sulla neve Svizzera» si prefigge di promuovere la pratica degli sport invernali puntando soprattutto sulle scuole: durante la formazione obbligatoria ogni allievo/a dovrebbe partecipare almeno una volta a un campo di sport sulla neve.
A questo scopo è stata creata la piattaforma GoSnow.ch, che aiuta gli insegnanti a organizzare in modo semplice ed economico giornate o settimane bianche con le loro classi.
Obiettivi
Oltre a fornire informazioni utili e consigli, nonché catalogare e coordinare le offerte e i programmi di promozione concernenti gli sport invernali, con la piattaforma GoSnow.ch l’associazione persegue due obiettivi:
- invogliare le scuole/gli insegnanti a intraprendere nuove attività sportive sulla neve;
- coadiuvare le scuole/gli insegnanti che con le loro classi svolgono già da anni attività sportive invernali.
L’associazione funge soltanto da intermediaria occupandosi della catalogazione delle diverse offerte, e opera a titolo gratuito.
Dopo la fase d’avvio si tratta di sviluppare e potenziare la piattaforma e i servizi, ampliando in particolare le offerte modulari e prenotabili per le scuole, e creandone di nuove, destinate ai bambini e alle famiglie, per appassionare le ragazze e i ragazzi in età scolastica agli sport sulla neve. Per le scuole la fatturazione relativa alle offerte diventa ancora più semplice: viene centralizzata e svolta dall’associazione. I workshop regionali consentono di raccogliere le esperienze acquisite sul posto dalle persone di riferimento e favoriscono gli scambi di informazioni, così da ottimizzare la qualità dell’assistenza fornita alle scuole.
Partner
La piattaforma e la segreteria dell’associazione sono finanziate da:
- Funivie Svizzere
- Federazione svizzera del turismo (FST)
- Swiss Ski
- Swiss Snowsports
- Associazione svizzera commercianti articoli sportivi (ASMAS)
- Federazione svizzera fornitori articoli di sport (SPAF)
Inoltre l’associazione ha beneficiato di un finanziamento iniziale concesso dalla Confederazione tramite Innotour e di un sostegno alle prestazioni fornito dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO).
Altri partner di progetto sono:
- Associazione svizzera dei servizi dello sport (ASSA)
- Associazione mantello degli insegnanti della Svizzera tedesca (LCH)
- Conferenza dei responsabili cantonali dello sport (CRCS)
- Sindacato degli insegnanti romandi (SER)
- Federazione dei direttori scolastici della Svizzera tedesca (VSLCH)
Aiuto finanziario assegnato
CHF 300'000.-
Durata di progetto
2017 - 2020