Descrizione di progetto
Il progetto SvizzeraMobile presenta l’offerta estiva nei settori Svizzera a piedi, in bici, in mountain bike, in skating e in canoa. Le visite al sito ufficiale sono costantemente aumentate, passando da 1,1 milioni al momento del lancio nel 2008 fino a superare i 10 milioni nel 2016. Ora SvizzeraMobile si sta concentrando sugli obiettivi riportati qui sotto.
Ampliamento delle offerte invernali:
In Svizzera manca ancora un’iniziativa nazionale per sviluppare, diffondere e comunicare online le offerte del turismo lento invernale sulla base di criteri qualitativi uniformi e nell’ambito di procedure di selezione ufficiali e turistiche. Prendendo spunto dall’offerta estiva e dalla regolamentazione appositamente elaborata, si cercherà di fare altrettanto per le offerte invernali, con l’obiettivo di integrare quelle più interessanti nel sistema di SvizzeraMobile e pubblicizzarle. Un sistema unico per le offerte di entrambe le stagioni aiuterebbe sicuramente gli utenti e i turisti di qualsiasi provenienza ad orientarsi nella ricerca.
Offerte sulle Alpi (estate e inverno):
Un altro traguardo importante è far conoscere tramite la piattaforma SvizzeraMobile un certo numero di mete e itinerari alpini sotto la guida del Club Alpino Svizzero (CAS) e secondo standard uniformi.
Cooperazione:
In stretta collaborazione con le associazioni di categoria e i partner turistici, entro il 2019 sul sito di SvizzeraMobile saranno pubblicate le seguenti offerte:
Autunno 2017
- 150−200 sentieri invernali
- 150−200 percorsi con le racchette
- 150−200 piste per sci di fondo
- 50−75 percorsi in slittino
Primavera 2019
- 150−200 escursioni alpine
- 150−200 tour ad alta quota
- 150−200 arrampicate sulle Alpi
- 150−200 zone per arrampicata
- 50 pareti di arrampicata (seguiranno anche offerte di itinerari sciistici)
Aiuto finanziario assegnato
CHF 2'000'000.-
Durata di progetto
2016 - 2019