Suisse Alpine 2020

© „Trutmanntal“ Eveline JeanRichard

Descrizione di progetto

Il progetto Suisse Alpine 2020 (SA 2020) si basa su itinerari descritti fin nei minimi dettagli e verificati dagli autori del Club alpino svizzero (CAS). Entro la fine del 2019 circa 10 000 itinerari invernali verranno pubblicati su una moderna piattaforma online, corredati di informazioni utili.

Per pianificare il loro tour, gli sportivi di montagna sono costretti a consultare varie fonti d’informazione: da un lato c’è Internet, aggiornato in tempo reale, dall’altro le mappe e guide cartacee (per esempio quelle CAS). Il progetto SA 2020 riunisce tutte le informazioni utili per pianificare un tour in un unico portale online, che si basa sugli oltre 40 000 itinerari descritti nelle guide CAS. Verranno digitalizzate le descrizioni di 10 000 itinerari per le seguenti discipline: camminate a diverse quote, tour o arrampicata sulle Alpi, scalata sulle rocce, pareti di arrampicata, sci di fondo ed escursioni con le racchette. Sul portale saranno inoltre pubblicate numerose informazioni relative a rifugi e punti di partenza nonché articoli specialistici, consigli utili, resoconti dei tour, notizie in tempo reale sulle condizioni climatiche e dei siti. Le descrizioni di alcuni itinerari possono essere consultate anche attraverso i canali di SvizzeraMobile.

Obiettivi

  • Creare un portale online che offra agli appassionati di sport invernali informazioni accurate e affidabili
  • Rafforzare il ruolo della Svizzera come leader mondiale nel campo del turismo sostenibile
  • Consolidare l’immagine della Svizzera come promotore di sport invernali organizzati nel dettaglio e praticati in tutta sicurezza

Partner

  • SvizzeraMobile
  • Swisstopo

Aiuto finanziario assegnato

CHF 2'692'700.-

Durata di progetto

2016 - 2021

Articolo Insight

Novità del progetto

Portale escursionistico del CAS: la guida digitale alle montagne svizzere

Il Club Alpino Svizzero (CAS) sta digitalizzando gli itinerari escursionistici. A partire da questo mese, pertanto, per reagire subito agli ultimi cambiamenti la casa editrice del CAS pubblica informazioni non solo su carta, ma anche in formato digitale sul suo portale escursionistico, cuore pulsante del nuovo sito sac-cas.ch, completamente ripensato. Concepito su misura per le esigenze e le competenze di ciascuno, gli appassionati della montagna troveranno sicuramente ciò che fa al caso loro in una delle sei discipline sportive.

Contatto

Club Alpino Svizzero CAS
Monbijoustrasse 61
3000 Bern 14

info@sac-cas.ch
www.sac-cas.ch
Tel. +41 (0)31 370 18 18  

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/suisse-alpine-2020.html