Descrizione di progetto
Dal 2017 il Programma qualità del turismo svizzero punterà su tre elementi: orientamento all’output, flessibilità e individualità. L’obiettivo è di far leva sugli approcci già testati e su temi nuovi per affrontare le attuali sfide con contenuti semplici, basati sull’esperienza e accattivanti.
Il Programma qualità del turismo svizzero sostiene da 20 anni lo sviluppo e la garanzia della qualità nelle imprese turistiche, premiando quelle che si impegnano costantemente a favore della qualità e ogni giorno danno il massimo per i propri ospiti. I metodi, gli strumenti e i contenuti formativi sono stati rivisitati e l’attività degli operatori turistici si è arricchita di nuovi temi, come la qualità del soggiorno e la cooperazione, finalizzati a fornire vantaggi diretti alle imprese e alla clientela.
Obiettivi
- (Ri)Diffondere la cultura della qualità nelle imprese turistiche
- Permettere alle imprese di verificare autonomamente, sotto diversi punti di vista, la qualità che offrono
- Rendere più flessibile il modo di operare (processo di certificazione della qualità)
- Aumentare la competitività di imprese e destinazioni turistiche
- Puntare l’attenzione sull’intera catena dei servizi
- Sviluppare ulteriormente l’applicazione online interattiva
Il Programma qualità continuerà a essere strutturato su tre livelli e a permettere, con semplici strumenti, un accesso facile e a prezzi moderati alla gestione della qualità per il settore del turismo.