Descrizione del progetto e obiettivi
125 anni fa la popolazione rivoluzionò il turismo costruendo pionieristicamente delle ferrovie di montagna; oggi il nuovo progetto all’avanguardia, che sortirà lo stesso effetto innovativo, riguarda la digitalizzazione.
Per aumentare il valore aggiunto dei servizi turistici nella destinazione e coinvolgere il più possibile tutti i fornitori di servizi, la località Zermatt – Cervino ha deciso di attuare una strategia digitale innovativa e lungimirante.
Un elemento centrale del nuovo ecosistema digitale da realizzare è il progetto «Innovative Digital Market Platform (IDMP)».
L’IDMP è il livello di integrazione che collega tutti i progetti di digitalizzazione della località rendendo tutte le offerte valide prenotabili su un’unica piattaforma, senza interruzioni nel customer journey. L’intelligenza artificiale valuta le strutture di dati e propone all’ospite pacchetti e offerte su misura prima, durante e dopo il soggiorno, al fine di fornire a ogni singolo visitatore l’offerta giusta al momento giusto.
Partner
- Burgergemeinde Zermatt
- Matterhorn Group AG
- Einwohnergemeinde Zermatt
- Gemeinden Täsch und Randa
- Gewerbeverein Zermatt
- Hotelierverein Zermatt
- Matterhorn Gotthard Bahn
- Zermatt Bergbahnen AG
- Zermatt Tourismus
Aiuti finanziari stanziati
CHF 1'000'000.-
Durata del progetto
2022 - 2023