Data Management e Marketing Automation

© pixabay

Descrizione del progetto

Il Data Management (o gestione dei dati) è una nozione di cui si parla sempre più spesso [We Are Social e Hootsuite (2021). Digital in 2021 - Global Overview], caratterizzata da una crescita degli utenti (+7,3% di utenti internet tra gennaio 2020 e gennaio 2021 e +13,2% di utenti social media nello stesso periodo) e da un tempo di connessione medio sempre più intenso (in media 6 ore e 54' al giorno/utente nel gennaio 2021). Questo ritmo, dettato dall'innovazione tecnologica, sta modificando i rapporti di forza e richiede la risoluzione di numerose problematiche. Per gli operatori del turismo, pertanto, sta diventando fondamentale gestire con efficienza ed efficacia questi dati per rimanere rilevanti sul mercato.

L'UFT (Union fribourgeoise du Tourisme), insieme alle organizzazioni turistiche regionali (Organisations touristiques régionales OTR) e agli operatori turistici, vuole mettere in atto una gestione efficiente dei dati raccolti attraverso implementando una banca dati centralizzata, chiamata anche Data Warehouse (DWH), e di strumenti di Business Intelligence (BI).
In parallelo, si seguirà una logica di Marketing Automation (MKTA). L'implementazione di queste tecniche e strumenti consentirà l'automazione di mansioni ricorrenti a basso valore aggiunto, fornendo al contempo strumenti analitici ai team di marketing.

Obiettivi

Digitalizzare la gestione dei dati
Sviluppare un processo automatizzato di estrazione, trattamento e classificazione dei dati
Sviluppare strumenti ausiliari per prendere le decisioni e gestire la performance
Mettere in atto una logica di Marketing Automation

Tappe

Parte 1: Data Management e Business Intelligence

  • Definizione delle esigenze a livello di informazioni
  • Acquisizione e integrazione dei dati
  • Stoccaggio dei dati
  • Restituzione e analisi dei dati

Parte 2 : Marketing Automation

  • Definizione degli obiettivi
  • Coinvolgimento e preparazione delle squadre
  • Segmentazione delle basi di dati
  • Campagne di e-mailing e personalizzazione
  • Test e correzioni
  • Ottimizzazione e fidelizzazione

Partecipanti

  • Organizzazioni turistiche regionali (OTR)
  • Operatori turistici

Aiuto finanziario stanziato

CHF 250'000.-

Durata del progetto

2021-2023

Contatto

FRIBOURG REGION

Union fribourgeoise du Tourisme
Route de la Glâne 107 
1701 Fribourg  

Tel. +41 (0)26 407 70 20

www.fribourgregion.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/datamanagement.html