La regione turistica Lucerna/Lago dei Quattro Cantoni in formato digitale

Bild_digitale Erlebnisregion_seco
© Luzern Tourismus AG

Descrizione del progetto

Gli operatori turistici devono confrontarsi sempre di più con la digitalizzazione. Sotto il profilo dello sviluppo della destinazione, questo fenomeno offre opportunità ma comporta anche rischi. La regione turistica Lucerna/Lago dei Quattro Cantoni intende andare incontro agli operatori turistici e sostenerli in quanto partner.
 
In quanto organizzazione di gestione delle destinazioni a servizio dei propri partner, Luzern Tourismus AG fornisce loro sostegno per affrontare la trasformazione digitale. L’obiettivo principale resta quello di mantenere e aumentare la creazione di valore da parte del turismo.

È importante proporre ai potenziali ospiti soluzioni variate e di alta qualità, che possono essere prenotate in modo spontaneo per via elettronica.

L’istituzione e la manutenzione di un canale di distribuzione digitale comporta costi elevati e necessita di conoscenze specifiche. Per stare al passo con il progresso tecnologico e trarre vantaggio dagli effetti positivi della digitalizzazione, è necessario costruire un centro di competenza digitale che metta gli strumenti essenziali a disposizione dei partner.

Per far sì che in futuro gli investimenti vengano suddivisi in modo omogeneo, verrà istituito un organo di coordinamento comune con l’obiettivo di favorire un approccio unitario nello sviluppo delle varie prestazioni. In questo modo, i partner potranno beneficiare di un accesso vantaggioso a canali di distribuzione digitali e sistemi user friendly.

La collaborazione tra i partner fornisce un importante contributo al mantenimento della competitività dell’intera regione turistica e permette anche ad attori minori di trarre beneficio dalle opportunità introdotte dalla digitalizzazione.

Partner

  • Transportunternehmen Zentralschweiz
  • Impianti di risalita
  • Compagnie di navigazione
  • Altri partner della regione turistica Lucerna/Lago dei Quattro Cantoni

Aiuti finanziari stanziati

CHF 497'500
 

Durata dal progetto

2020 - 2022

Novità dal progetto

Contatto

Luzern Tourismus AG
Bahnhofstrasse 3
6002 Luzern

www.luzern.com
entwicklungsplattform@luzern.com

Tel. +41 (0)41 227 17 17

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/digitalermarktplatz.html