Descrizione del progetto
La regione turistica Lucerna/Lago dei Quattro Cantoni vanta un'offerta turistica unica: basti pensare al Rigi, al Pilatus e al Titlis, mete di richiamo internazionale, a cui si aggiungono numerose altre attrazioni di rilievo. Il mercato digitale vuole essere una piattaforma per le offerte turistiche regionali, affinché i visitatori possano informarsi direttamente su una grande varietà di attrazioni. Per molti operatori del settore si tratta di una «prima vetrina digitale» nel mondo del commercio digitale. A partire dall'estate 2021, gli operatori turistici potranno promuovere online le loro offerte, mentre i visitatori potranno prenotare direttamente. Con il mercato digitale ci si prefigge di creare valore aggiunto in modo durevole e coadiuvare gli operatori del settore in ambito di digitalizzazione e commercio elettronico.
Il mercato digitale risponde alle attuali esigenze dei visitatori e permette un approccio alla clientela individualizzato e mirato. Nel contempo, si gettano le basi per far crescere ulteriormente le attività (ad es. sviluppo di nuovi prodotti o orientamento della domanda turistica) e semplificare la rivendita.
Obiettivi
• Creare e gestire un mercato digitale interregionale, che funzioni come un'interessante piattaforma di vendita per i partner turistici;
• aumentare la produzione di valore e sfruttare maggiormente il potenziale locale;
• creare un portale d'accesso centrale per i visitatori della regione;
• sostenere attivamente i partner nella ricerca di soluzioni nell’ambito della digitalizzazione;
• creare i presupposti per uno sviluppo durevole dei servizi turistici digitali.
Partner
- Luzern Tourismus AG
- Transportunternehmen Zentralschweiz
- Ferrovie di montagna
- Compagnie di navigazione
- Operatori turistici
Aiuti finanziari stanziati
CHF 1'828'135
Durata del progetto
2021 - 2023