First Level Support

©HotellerieSuisse

Descrizione del progetto

Le misure di comunicazione lanciate da HotellerieSuisse, dai suoi partner strategici (alberghi, Società di credito alberghiero, Svizzera Turismo), dai partner formativi nonché da Confederazione e Cantoni non raggiungono gli operatori turistici e gli albergatori nella misura desiderata. Eppure nei colloqui personali questi ultimi si mostrano spesso entusiasti delle opportunità presentate loro. HotellerieSuisse sta pertanto mettendo a punto insieme alle associazioni regionali un servizio di consulenza diretta.

L’assistenza di primo livello fa da ponte tra l’offerta esistente e i potenziali destinatari. Gli albergatori che in base a un questionario precedentemente compilato dimostrano di avere un bisogno d’informazione vengono assistiti da appositi consulenti (cosiddetti «ambasciatori»). Durante i colloqui si discutono possibili misure e modalità attuative. Nel Cantone del Vallese viene finanziata una fase pilota di un anno. Se il progetto avrà successo, l’offerta sarà presumibilmente estesa ad altre regioni a partire dal 2024.

Obiettivi

  • Aumentare la competitività
  • Incrementare la capacità d’investimento e il potenziale d’innovazione
  • Accompagnare il cambiamento strutturale
  • Aumentare l’attrattiva delle aziende interessate sul mercato del lavoro

Partner

  • HotellerieSuisse Vallese
  • Gruppo di accompagnamento: Cantone del Vallese; Dipartimento dell’economia e della formazione

Aiuti finanziari stanziati

CHF 150'000

Durata

2022-2023

Contatto

HotellerieSuisse
Monbijoustrasse 130
3001 Bern

www.hotelleriesuisse.ch

welcome@hotelleriesuisse.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/firstleversupport.html