Guida digitale all’attuazione pratica delle linee guida igieniche BPIAR

Restaurant_Chef_Cuisine_2017_FOTOLIA.JPG
© Fotolia

Descrizione del progetto

Nel nostro Paese la gastronomia è disciplinata dal diritto svizzero sulle derrate alimentari e ogni azienda è tenuta all'obbligo di controllo autonomo. I principi da seguire sono descritti nelle linee guida «Buona prassi procedurale nell'industria alberghiera e della ristorazione BPIAR», elaborate da GastroSuisse in collaborazione con altri rappresentanti del settore. Inoltre, queste indicazioni sono state raccolte in una guida all’attuazione pratica in azienda pubblicata in autoedizione su carta e in formato PDF.

Con l'aiuto dell'azienda di sviluppo software Smartfactory di Bienne, nel 2020 GastroSuisse ha realizzato una versione digitalizzata della guida, chiamata HIYGIENECONTROL.

Obiettivo

L'obiettivo dell'applicazione HYGIENECONTROL è quello di garantire alle aziende un controllo autonomo affidabile e semplice delle proprie direttive igieniche sulla base della guida all’attuazione pratica in azienda, approvata dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). In particolare, l'azienda può registrare e attestare lo svolgimento dei controlli necessari e il rispetto dei principi di igiene per mezzo di un dispositivo elettronico (smartphone, tablet o computer).

HYGIENECONTROL è un prezioso alleato nell'ottimizzazione dei processi routinari e delle fasi lavorative, e contribuisce a ridurre i costi, ad aumentare l'efficienza dell'azienda nonché a limitare l'utilizzo di carta.

Partner

  • Smartfactory, Biel  

Aiuti finanziari stanziati

CHF 114'470

Durata dal progetto

2019 - 2020

Contatto

Gastrosuisse
Blumenfeldstrasse 20
8046 Zürich

www.gastrosuisse.ch

+41 (0)44 377 53 12

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/hygienerichtlinien_gvg.html