Destinazioni a impatto climatico zero

Weisshorngipfel_Nebelmeer
©Arosa Tourismus – Nina Hardegger-Mattli

Descrizione del progetto e objettivi

Il Governo svizzero ha deciso che il bilancio netto delle emissioni di gas serra dovrà essere pari a zero entro il 2050. Nella strategia climatica a lungo termine della Svizzera non sono ancora previsti piani concreti per il turismo. Le destinazioni di Arosa e Valposchiavo stanno lavorando, insieme alla Fachhochschule Graubünden (FHGR) e a Myclimate, per colmare questa lacuna. Myclimate, in quanto partner del progetto, porta la sua competenza tecnica in materia climatica.

Gli attuali programmi per destinazioni a impatto climatico zero sono molto limitati: di solito considerano esclusivamente le emissioni generate dalle aziende, tralasciando però aspetti come la mobilità o gli alimenti consumati e la loro impronta climatica. Il nuovo progetto «Destinazioni a impatto climatico zero» è diverso: Arosa e Valposchiavo intendono calcolare e monitorare l’impronta climatica globale del turismo e per la prima volta stanno sviluppando, insieme alla FHGR, appositi strumenti. Oltre a strategie d’azione mirate per ridurre in modo permanente l’impronta di carbonio, verranno creati dei portafogli per la protezione del clima per le destinazioni partner, con l’obiettivo finale di conseguire un bilancio netto pari a zero.

Il progetto svilupperà inoltre per le destinazioni dei metodi di comunicazione mirati alla sostenibilità e finalizzati a coinvolgere gli ospiti nella battaglia per il clima. Solo così si potranno modificare anche i loro comportamenti. I turisti devono recepire che sono anch’essi parte integrante della soluzione, perché la protezione del clima è un tema che riguarda tutti.

Partner

  • Fachhochschule Graubünden (richiedente)
  • Myclimate
  • Arosa
  • Valposchiavo
     

Aiuti finanziari stanziati

CHF 267‘455

Durata del progetto

2021-2023

Atualità dal progetto

Contatto

Fachhochschule Graubünden /
University of Applied Sciences of the Grisons,
Prof. Dr. Christian Baumgartner
Comercialstrasse 19
7000 Chur, Switzerland

Tel: +41 81 286 38 40

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/klimaneutrale_destinationen.html