Il futuro degli hotel d'affari svizzeri nelle aree urbane

Flon by-night
©LT/Laurent Kaczor

Descrizione di progetto

Il settore alberghiero in generale sta attraversando la più grave crisi della sua storia. La pandemia in corso sta avendo effetti disastrosi sul tasso di occupazione delle camere (che in alcune città non supera il 10 %). La crisi colpisce pesantemente gli alberghi situati nelle aree urbane, la cui offerta è destinata principalmente alla clientela d'affari. Il turismo d'affari è fermo, quello legato agli eventi (congressi, seminari, manifestazioni culturali o sportive) è inesistente. Nei prossimi anni il turismo d'affari tornerà a una situazione paragonabile a quella precedente la pandemia oppure anche in futuro sarà frenato dal telelavoro?

Obiettivi

Riflettere sulla situazione ed elaborare un elenco di proposte per consentire agli hotel d'affari situati nelle aree urbane di riposizionarsi a medio e lungo termine. I modelli d'affari dovranno forse mutare in parte o radicalmente. L’innovazione deve permettere anche di creare nuove fonti di reddito alternative. Il progetto nel suo insieme viene concepito come uno strumento di ricerca e sviluppo, potenzialmente in grado di favorire l'innovazione nel settore degli hotel d'affari localizzati nelle aree urbani della Svizzera.

Partner

L’Associazione romanda degli albergatori (Association romande des hôteliers, ARH) dirige questo progetto in collaborazione con Genève Tourisme e i centri di competenza universitari svizzeri del settore ricettivo e turistico (EHL e HES-SO Vallese). Oltre al consorzio del progetto parteciperanno consulenti in sviluppo alberghiero, albergatori di città e operatori in grado di contribuire con le loro idee sia nel settore privato (design, sviluppo digitale, …) sia in ambito pubblico (promozione economica, urbanistica, settore sanitario e/o sociale).

Accessibilità dei risultati:
Il progetto avrà a disposizione un sito web che fungerà da forum per i responsabili del settore alberghiero desiderosi di condividere le esperienze e/o le difficoltà legate alla pandemia in corso. Il sito permetterà agli albergatori di accedere ai risultati del progetto nonché di discutere con i partner di progetto e i ricercatori.

Aiuti finanziari stanziati

CHF 86'900

Durata del progetto
2020 - 2022

Actualità dal progetto

Contatto

Association romande des hôteliers (ARH)
Vaud – Fribourg – Neuchâtel – Jura
Chemin de Boston 25
1004 Lausanne

Suisse romande (hotelleriesuisse.ch)

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/lavenir_des_hotels.html