Tool digitale per i masterplan delle destinazioni turistiche

Masterplanungstool_für_Destinationen
© gutundgut

Descrizione del progetto e obbietivo

Per un buono sviluppo a lungo termine delle destinazioni turistiche è essenziale coinvolgere nella pianificazione tutti i gruppi di interesse rilevanti, così da trovare un'intesa sulle varie esigenze e sulle diverse condizioni quadro. È necessario armonizzare alcuni aspetti in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture, quali la pianificazione del territorio e dei trasporti, i flussi di visitatori, la capacità delle infrastrutture per gli ospiti e le diverse esigenze degli utenti, per poi sottoporli in modo trasparente ai responsabili decisionali sotto forma di linee guida. Idealmente, i dati necessari dovrebbero venir raggruppati e presentati in modo semplice e visivo.

Con il progetto di Innotour «Tool digitale per i masterplan delle destinazioni turistiche» si intende quindi realizzare uno strumento basato sul tool di pianificazione territoriale 3D sviluppato da luucy. La partecipazione di Lugano, di Anniviers, del distretto della Sense/Sengine (unico distretto germanofono del Cantone di Friburgo) e di Leukerbad/Loèche-les-Bains garantisce che durante la fase di sviluppo ci si basi sulle esigenze concrete degli utenti. Oltre a lavorare alla realizzazione del tool digitale, il progetto mira a sfruttare e a integrare le fonti di dati esistenti e a raccogliere ulteriori dati di pianificazione utili. Al di là delle destinazioni menzionate, il progetto coinvolge anche la Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES SO) e le aziende gutundgut, luucy AG e Cividi.

Partner

  • gutundgut gmbh
  • luucy AG
  • Cividi
  • HES-SO
  • Anniviers Tourisme
  • Ente Turistico del Luganese
  • Oberamt des Sensebezirks
  • Gemeinde LeukerbadAiuti finanziari stanziati
Aiuti finanziari stanziati
 
CHF 100'000
 
Durata dal progetto
 
2020 - 2022

Contatto

IG Masterplanungs-Tool für Destinationen c/o gutundgut gmbh
Blaufahnenstrasse 10
8001 Zürich

www.gutundgut.ch

info@gutundgut.ch

Tel. +41 44 260 80 51

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/masterplanungstool.html