Percorso ciclabile 888 «Grünes Band Bern»

Grünes-Band_2020_c_BEW-5
©Bern welcome

Descrizione del progetto

Il percorso «Grünes Band Bern» (cintura verde di Berna) è stato ideato da Bern Welcome, un'organizzazione che si occupa di management e marketing, in stretta collaborazione con i comuni e altri attori presenti lungo il percorso. Questo percorso per e-bike lungo 59 km si snoda intorno a Berna e invita gli amanti della bicicletta ad andare alla scoperta delle sue peculiarità. In punti di interesse segnalati si trovano informazioni e curiosità riguardanti la natura e l'agricoltura.

Il progetto rispecchia il principio cardine di Bern Welcome, incentrato sul networking: attraverso la creazione di una rete di contatti, la cooperazione e la combinazione delle offerte esistenti si genera valore aggiunto lungo l'intera catena di servizi turistici della regione.

Distinguersi puntando sui tour in e-bike:

Bern Welcome ha definito il posizionamento strategico della regione puntando su piacevoli tour in e-bike e mira a renderla una delle principali destinazioni di questo genere in Svizzera. Nel corso dei prossimi tre anni si aggiungeranno altri quattro percorsi: intorno al paesino di Frienisberg, all'interno del Parco naturale Gantrisch, a Laupen e nell'Emmental. Allo stesso tempo verranno sviluppate le offerte legate al percorso «Grünes Band Bern».

Obiettivi

  • Elaborare e realizzare un concept (sull'esempio del percorso «Grünes Band Bern») per percorsi ciclabili a tema da usare come modello.
  • Sviluppare le offerte legate al progetto «Grünes Band Bern» e la visibilità e il marketing di quest'ultimo (strategia di posizionamento).
  • Aumentare la visibilità dei fornitori di servizi regionali e locali (es. aziende agricole con vendita diretta) offline e online; in un secondo tempo, proporre offerte prenotabili online insieme ai partner (comuni, regioni, enti, ecc.).
  • Aumentare il valore aggiunto locale e promuovere l'innovazione: dimostrare alle aziende agricole che la collaborazione con un'organizzazione turistica può essere proficua e incoraggiarle a ideare prodotti e servizi innovativi e orientati alle esigenze dei clienti.
  • Estendere il concept all'Emmental, al Parco nazionale Gantrisch e ai paesi di Frienisberg e Laupen, rendendoli responsabili di una parte del progetto sotto la supervisione di Bern Welcome; in questo modo si favorisce il trasferimento di know how.
  • Creare una rete per collegare i comuni e i fornitori di servizi all'interno dell'agglomerato urbano di Berna: «Grünes Band Bern» è il primo progetto di Bern Welcome in collaborazione con questi enti, ideato per mantenere una rete di contatti nel tempo in previsione di progetti futuri. L'obiettivo è quello di dimostrare che la cooperazione tra le organizzazioni turistiche, i comuni e i fornitori di servizi ha effetti positivi per tutti gli attori coinvolti.
  • Una volta concluso, inserire il progetto «Grünes Band Bern» nel portafoglio di Bern Welcome e continuare a seguirlo e ad aggiornarlo nell'ambito della gestione dei prodotti.

Partner

Direzione dei lavori pubblici e dei trasporti del Cantone di Berna (Bau- und Verkehrsdirektion des Kantons Bern BVD / Direction des travaux publics et des transports DTT), ufficio tecnico

  • SvizzeraMobile
  • Comuni lungo il percorso
  • Fornitori di servizi (aziende agricole con vendita diretta, ristoranti, alberghi, negozi di biciclette, ecc.)
  • LANDPLAN AG
  • Pibiri & Reich GmbH
  • Schreinerei Morgenthaler
  • Servizio forestale del Comune patriziale di Belp
  • Niklaus Metallbau und Sanitär
Aiuti finanziari stanziati
 
CHF 78'900
 
Durata del progetto
 
2018 - 2020
 

Novità dal progetto

Contatto

Bern Welcome
Amthausgasse 4
3001 Bern, Schweiz

Bern Welcome

info@bern.com

Tel: +41 (0)31 328 12 85

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/radwanderroute_888_gruenes_band_bern.html