Utilizzo dei social media da parte dei turisti individuali cinesi (FIT) - Nuove raccomandazioni operative per i fornitori di servizi nell’industria svizzera del turismo

social-Media Nutzen chinesischer Individualtouristen
©Mafengwo.cn.

Descrizione del progetto

La digitalizzazione fa parte della vita quotidiana in Cina e l’influenza di una vita sempre più digitalizzata si sta facendo sentire in tutti i settori. Specialmente nell’industria del turismo, questo sta cambiando il modo in cui i turisti, specialmente i cosiddetti nativi digitali, viaggiano, trovano una destinazione, progettano itinerari e condividono informazioni al riguardo.
Attraverso i social media i turisti hanno l’opportunità di generare propri contenuti – il cosiddetto User Generated Content (UGC) – in modo rapido, digitale e personale. Le informazioni non vengono più trasmesse solo in una direzione, ma condivise tra i turisti, si fanno raccomandazioni e critiche. Di conseguenza, i siti cinesi di social travelling come Mafengwo, Qyer, Qunar, Xiaohongshu, ecc. sono diventati molto più importanti per i FIT cinesi di quanto alcuni fornitori di servizi del settore riconoscano.

Con questo progetto Graubünden Ferien intende formulare, per i fornitori di servizi turistici in Svizzera, nuove raccomandazioni per raggiungere il mercato dei turisti individuali cinesi nei canali dei social media.
L’obiettivo principale è poter presentare i Grigioni come una destinazione di vacanza con varie offerte sui siti cinesi di social travelling attirando così nella regione i FIT cinesi. Il progetto prevede anche l’elaborazione di un piano generale per la strategia da adottare sui social media (gruppi target, messaggi/contenuti, canali, commercializzazione).

Partner

  • Fachhochschule Graubünden (FHGR)
  • Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW)
  • Partner dell’iniziativa Mercati lontani di Graubünden Ferien

Aiuto finanziario stanziato

CHF 101'520.-

Durata del progetto

2021 - 2023

Novità dal progetto

Contatto

Graubünden Ferien
Alexanderstrasse 24
7001 Coira

www.graubuenden.ch

contact@graubuenden.ch

+41 (0)81 254 24 24

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/social-media-chinesen.html