Impiegato/a di commercio AFC nel ramo di formazione «Viaggi»: adeguamento dei corsi interaziendali in base all’ordinanza in materia di formazione del 2023

©SRV Colourbox 2022

Descrizione del progetto

Nell’estate del 2023 entrerà in vigore la nuova formazione professionale di base «Impiegato/a di commercio AFC». La Federazione Svizzera di Viaggi (FSV), che si assume gli oneri finanziari per attuare la riforma dei corsi interaziendali, sta riorganizzando l’intero ciclo di formazione. Il puro trasferimento delle conoscenze sarà sostituito da corsi orientati alla pratica e le fasi digitali di autoapprendimento ridurranno significativamente il numero dei giorni di presenza.

Per quanto riguarda i corsi interaziendali, l’FSV ha commissionato l’attuazione del progetto «impiegati di commercio 2023» alla Scuola internazionale del turismo IST, che svolgerà diversi eventi informativi e corsi per i formatori in azienda. Per i format digitali di autoapprendimento (blended learning e flipped classroom) la piattaforma digitale di formazione e controllo time2learn sarà impostato con tutti i contenuti didattici rilevanti.

Questo aggiornamento è più che mai urgente per garantire che la formazione nel settore dei viaggi rimanga competitiva. Serve pertanto un programma d’apprendimento al passo con i tempi che prepari le nuove leve alle sfide del futuro.

Obiettivi

  • Rimanere competitivi come settore formativo indipendente
  • Realizzare la trasformazione digitale dei corsi interaziendali
  • Formare le nuove generazioni attraverso un approccio didattico moderno
  • Aumentare i posti di tirocinio

Partner

  • Scuola internazionale del turismo IST di Zurigo
  • Swiss Learning Hub AG
  • Piattaforma digitale di formazione e controllo time2learn

Fondi stanziati

CHF 75'175.-

Durata del progetto

2022−2025

Contatto

Schweizer Reise-Verband
Fédération Suisse du Voyage
Swiss Travel Association
Etzelstrasse 42 | 8038 Zürich

Tel: +41 (0)44 487 30 56

mail@srv.ch

www.srv.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/srv.html