Prosegue in Svizzera lo sviluppo dell’enoturismo con il progetto «Swiss Wine Tour»

Descrizione del progetto

L’enoturismo è in piena crescita nella nostra regione, nell’intero Paese e in generale nel mondo. Questo tema innovativo per il turismo e l’economia nazionale nel suo complesso risponde perfettamente alle tendenze attuali del mercato: offerta locale, esperienza globale per il visitatore, circuiti brevi e sviluppo sostenibile.

Per offrire ai fornitori di servizi enoturistici una migliore visibilità sul mercato nazionale e internazionale e per facilitare l’accesso e l’acquisto dell'offerta da parte dei nostri clienti, è stato recentemente lanciato lo «Swiss Wine Tour», sostenuto dal programma Innotour della Confederazione. Lo scopo del progetto è unire i vari operatori e fare della Svizzera una destinazione essenziale dell’enoturismo, seguendo l’esempio di Francia, Spagna, Italia e Portogallo.

Lo «Swiss Wine Tour» si sviluppa intorno a tre assi principali: qualità, marketing e comunicazione. La prima fase consiste nel creare una rete nazionale che aderisca a un approccio di qualità, in particolare con la partecipazione obbligatoria alla Giornata introduttiva di Swiss Wine Tour organizzata in tutte le regioni partner del progetto. Le offerte di questa rete alimenteranno la futura piattaforma di prenotazione e promozione dell’enoturismo svizzero, che dovrebbe essere lanciata nella primavera del 2022.

Partner

  • Centro competenze agroalimentari Ticino
  • Ticino Turismo
  • Ticino Wine
  • Genève Tourisme
  • Office de promotion des produits agricoles de Genève
  • Association Vaud Oenotourisme
  • Interprofession de la vigne et du vin du Valais
  • Valais/Wallis Promotion
  • Neuchâtel Vins et Terroir
  • Biel/Bienne Seeland Tourisme
 
Aiuti finanziari stanziati
 
CHF 707'750
 
Durata di progetto
 
2021 - 2024
 

Novità dal progetto

Il piccolo manuale dell’enoturismo / Vaud Oenotourisme

Nell’ambito del progetto di Innotour Swiss Wine Tour, la Fondation pour la Promotion du Goût ha pubblicato un piccolo manuale dell’enoturismo (Le petite Manuel de l’oenotourisme), destinato agli attori del campo.

Maggiori informazioni trovate sul sito internet (in francese).

Contatto

Swiss Wine Tour
p.a. Fondation pour la Promotion du Goût
Avenue Dapples 21
Case postale 21
1001 Lausanne

021 886 30 55

info@swisswinetour.com

 

www.swisswinetour.com

 

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/swiss_wine_tours.html